A- A+
Economia
Nobel per l'economia/ Vince il francese Tirole per le analisi sul potere dei mercati

Il premio Nobel per l'economia 2014 è stato assegnato a Jean Tirole dell'università di Tolosa in Francia per i suoi "studi sulla regolamentazione e il potere di mercato". Gli studi del professore transalpino si concentrano su come mantenere produttive le grandi aziende che si trovano in condizione di monopolio e come evitare gli abusi che danneggiano la concorrenza. Classe 1953, a 61 anni, è uno dei premi Nobel per l'economia più giovani della storia: l'eta media dei "laureati" è infatti di 67 anni.

 

Nel 2013 il premio assegnato dalla Banca centrale svedese è stato vinto da Eugene F. Fama, Lars Peter Hansen (entrambi dell'università di Chicago) e Robert Shiller (università di Yale). Le motivazioni: "Per la loro analisi empirica dei prezzi delle azioni".

Gli studi dei tre economisti hanno analizzato la possibilità di prevedere l'andamento dei prezzi delle attività nel medio termine, da tre a cinque anni. Perché, se da una parte è quasi impossibile prevedere il prezzo delle azioni e delle obbligazioni nel breve periodo (pochi giorni o settimane), dall'altra ci sono delle possibilità di intravedere l'andamento generale di questi prezzi nel lungo periodo.

Tags:
nobeleconomiatirole

in evidenza
Malocclusione dentale e abitudini Cos’è, come trattarla e conseguenze

Trattamento ortodontico

Malocclusione dentale e abitudini
Cos’è, come trattarla e conseguenze


motori
Mercedes-Maybach: quint’essenza del Luxury

Mercedes-Maybach: quint’essenza del Luxury

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.