ACEA: l'Ad Palermo premiato con il Guido Carli per il suo contributo all’eccellenza italiana - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 

ACEA: l'Ad Palermo premiato con il Guido Carli per il suo contributo all’eccellenza italiana

Palermo (ACEA): "Un riconoscimento che va ben oltre la dimensione individuale: è un tributo ai valori in cui ho sempre creduto"

di Redazione Corporate

ACEA: il CEO Fabrizio Palermo riceve il Premio Guido Carli per il valore del suo percorso professionale

Fabrizio Palermo, amministratore delegato di ACEA, è stato insignito del Premio Guido Carli, prestigioso riconoscimento istituito in memoria dell’ex governatore della Banca d’Italia. Il premio, assegnato annualmente, celebra figure di spicco che si distinguono per l’impegno nel sociale, il successo imprenditoriale e la capacità di rappresentare nel mondo l’ingegno e la creatività italiana. Palermo ha ricevuto il riconoscimento nel corso della cerimonia svoltasi a Roma, presso la sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, nell’ambito della sedicesima edizione del Premio, quest’anno dedicata a Papa Francesco e focalizzata sull’impegno verso le fasce più fragili della società.

Con un percorso professionale che attraversa il mondo della finanza e dell’industria, Palermo ha maturato esperienze significative in operazioni di rilancio e trasformazione di grandi realtà aziendali. Dopo gli esordi in McKinsey, ha ricoperto incarichi di vertice in Fincantieri e alla guida di Cassa Depositi e Prestiti. Dal 2022 è al timone di ACEA, azienda leader nel settore idrico in Italia e seconda a livello europeo. Negli ultimi due anni ha preso parte al World Economic Forum di Davos, contribuendo a portare il tema dell’acqua al centro del dibattito globale.

"ACEA è una realtà infrastrutturale che opera in settori complessi, in particolare quello dell'acqua, che è oggetto oggi di un importante percorso di transizione. In futuro la transizione idrica sarà forse anche più rilevante della transizione energetica negli ultimi anni". Così l'amministratore delegato del gruppo ACEA, Fabrizio Palermo, in occasione del conferimento del Premio. "Credo che un'azienda come ACEA abbia un ruolo importante nel favorire questa transizione nel nostro Paese", ha aggiunto, spiegando come il gruppo abbia "incentrato sul capitale umano molto del proprio operato, firmando uno dei primi protocolli sulla persona, anche con il sindacato, e promuovendo tutta una serie di iniziative, dentro e fuori l'azienda, in questo senso".

Ricevere il Premio Guido Carli è per me un onore – ha concluso  Palermo Un riconoscimento che va ben oltre la dimensione individuale: è un tributo ai valori in cui ho sempre creduto e a cui sono rimasto sempre fedele durante tutto il mio percorso professionale. Valori come l’impegno, l’etica del lavoro, la responsabilità verso il Paese”.