Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Amplifon, contro l'inquinamento acustico con Listen Responsibly

Amplifon, l'app Listen Responsibly raggiunge quattro paesi europei in occasione della Giornata Internazionale di sensibilizzazione sul rumore

Amplifon, leader globale nelle soluzioni per la cura dell'udito, in occasione della giornata internazionale di sensibilizzazione sul rumore, raggiunge quattro paesi europei, Italia, Francia, Spagna e Germania, con la propria app Listen Responsibly per monitorare l'inquinamento acustico nelle città. La app, sviluppata internamente tramite il team di innovazione di AmplifonX, è stata lanciata tre anni fa in Italia e successivamente anche in Spagna e Francia. Da oggi è disponibile anche in Germania.

Tramite Listen Responsibly gli utenti possono rilevare i livelli di rumore (noise tracking) nelle varie zone delle città e dare vita a una mappa condivisa dell'ecologia acustica. L'idea del noise tracker nasce dalla volontà di fornire a tutti i cittadini uno strumento per identificare le 'oasi acustiche' dove poter vivere un'esperienza uditiva piacevole e sicura.

L’app prevede anche dei meccanismi di gamification: ogni rilevazione fa infatti guadagnare punti esperienza e definisce il livello di esperienza di ogni utente come pioniere dell'ascolto responsabile. Secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente, almeno un cittadino europeo su cinque è attualmente esposto a livelli di rumore ritenuti dannosi per la salute. Questo numero è ancora più elevato nelle aree urbane e il traffico stradale è di gran lunga la principale fonte di inquinamento acustico in Europa.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'inquinamento acustico è al secondo posto, dopo quello atmosferico, tra le minacce ambientali per la salute. Inoltre, come conferma uno studio della Harvard Medical School, oltre al calo dell’udito, l’esposizione prolungata al rumore può provocare una serie di effetti nocivi per la salute, tra cui irritabilità, disturbi del sonno, effetti a carico del sistema cardiovascolare e metabolico nonché compromissione delle facoltà cognitive nei bambini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amplifon ecologia acusticaamplifon europaamplifon giornata internazionale di sensibilizzazione sul rumoreamplifon inquinamento acusticoamplifon listen responsibly




Gli Scatti d’Affari

Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.