Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Amplifon, contro l'inquinamento acustico con Listen Responsibly

Amplifon, l'app Listen Responsibly raggiunge quattro paesi europei in occasione della Giornata Internazionale di sensibilizzazione sul rumore

Amplifon, leader globale nelle soluzioni per la cura dell'udito, in occasione della giornata internazionale di sensibilizzazione sul rumore, raggiunge quattro paesi europei, Italia, Francia, Spagna e Germania, con la propria app Listen Responsibly per monitorare l'inquinamento acustico nelle città. La app, sviluppata internamente tramite il team di innovazione di AmplifonX, è stata lanciata tre anni fa in Italia e successivamente anche in Spagna e Francia. Da oggi è disponibile anche in Germania.

Tramite Listen Responsibly gli utenti possono rilevare i livelli di rumore (noise tracking) nelle varie zone delle città e dare vita a una mappa condivisa dell'ecologia acustica. L'idea del noise tracker nasce dalla volontà di fornire a tutti i cittadini uno strumento per identificare le 'oasi acustiche' dove poter vivere un'esperienza uditiva piacevole e sicura.

L’app prevede anche dei meccanismi di gamification: ogni rilevazione fa infatti guadagnare punti esperienza e definisce il livello di esperienza di ogni utente come pioniere dell'ascolto responsabile. Secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente, almeno un cittadino europeo su cinque è attualmente esposto a livelli di rumore ritenuti dannosi per la salute. Questo numero è ancora più elevato nelle aree urbane e il traffico stradale è di gran lunga la principale fonte di inquinamento acustico in Europa.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'inquinamento acustico è al secondo posto, dopo quello atmosferico, tra le minacce ambientali per la salute. Inoltre, come conferma uno studio della Harvard Medical School, oltre al calo dell’udito, l’esposizione prolungata al rumore può provocare una serie di effetti nocivi per la salute, tra cui irritabilità, disturbi del sonno, effetti a carico del sistema cardiovascolare e metabolico nonché compromissione delle facoltà cognitive nei bambini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amplifon ecologia acusticaamplifon europaamplifon giornata internazionale di sensibilizzazione sul rumoreamplifon inquinamento acusticoamplifon listen responsibly




Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo e Fincantieri sostengono la energy transition nei trasporti

Gli Scatti d’Affari

Bauli, inaugurata a Milano la pasticceria "Minuto Bauli"

Gli Scatti d’Affari

Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Gli Scatti d’Affari

EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber: annunciato il completamento del Piano BUL in Molise

Gli Scatti d’Affari

Futuro Direzione Nord: presentata la 22esima edizione ‘Road To Europe’

Gli Scatti d’Affari

Agici e Accenture: presentato il 24° Workshop dell'Osservatorio Utilities

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.