Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Assodigit: concluso il primo evento dedicato all'innovazione e al networking

Assodigit, volge al termine il primo evento dedicato all'innovazione e al networking: l'obiettivo è supportare la trasformazione digitale delle aziende italiane

Il 2 luglio, nello spazio di co-lavoro UP Urban Places di Roma Tiburtina, si è svolto il primo incontro tra soci innovatori, partner e associati di Assodigit. Questa giovane realtà ha l’obiettivo di incoraggiare e sostenere attivamente tutte le imprese che desiderano intraprendere un percorso di trasformazione digitale. L’evento è stato strutturato in due fasi con format diversi. Nella prima fase, 7 esperti di vari settori hanno presentato brevi speech, offrendo una panoramica delle innovazioni e delle opportunità provenienti dal mondo digitale per aumentare la competitività delle imprese.

Insieme ad Assodigit abbiamo realizzato un evento che ha unito tantissime realtà diverse per puntare dritti sui temi più cari all’Innovazione e alla Digitalizzazione dei processi aziendali. Ringrazio ancora tutti i presenti e non vediamo l’ora di concretizzare tutte le opportunità che si sono presentate”, ha dichiarato Luca Corigliano, Martech Manager di degg e socio innovatore, che ha ospitato l’evento all’interno della rassegna “DigitalEvolutiOnStage”.

Nei prossimi mesi sono in programma altre iniziative, come confermato da Luca Rallo, Founder di Brandtopia: “Questo primo evento è stato un successo grazie a un grande lavoro di squadra di tutto il team, come testimoniano i numerosi feedback positivi ricevuti sia in presenza sia tramite la diretta streaming”. Alessandro Ferlito di Strategie Digitali ha aggiunto: "L'evento ha dimostrato che digitalizzare è ormai l'unica opzione percorribile per le aziende”.

L’unione tra i vari professionisti e rappresentanti di realtà innovative ha prodotto un risultato eccellente in termini di interesse e informazioni di qualità. Matteo Bastioni di Boldshot ha infatti detto: “È stato un vero piacere vedere come la passione per l'innovazione e la qualità ci ha uniti. Sono grato per l'entusiasmo e l'interesse che i partecipanti hanno mostrato nel trasformare insieme il futuro dell'e-commerce e della comunicazione digitale”.

Leonardo Delzoppo, Founder di Reka Consulting, ha espresso entusiasmo: “Sono entusiasta di aver partecipato al primo evento esclusivo di Assodigit. È stata un'ottima occasione per condividere e scoprire soluzioni innovative che possono davvero trasformare le PMI. L'energia e l'entusiasmo dei partecipanti hanno dimostrato quanto sia importante l'innovazione per la crescita e la redditività. Ringrazio tutti gli innovatori per i loro interventi illuminanti”.

Nonostante la recente costituzione, Assodigit sta rapidamente diventando un punto di riferimento per molte aziende italiane, anche rispetto all’importante tematica della Cyber security. Daniele Torre di MPG System ha evidenziato: “L'evento ha sottolineato l'importanza di adottare una visione proattiva nella gestione della cyber security. Investire in soluzioni di sicurezza avanzate e in una corretta gestione dei rischi non è solo una necessità, ma un vero e proprio vantaggio competitivo”.

Fare rete è la chiave per il futuro e Assodigit, anche con i suoi eventi, vuole essere promotrice di nuove alleanze e collaborazioni fruttuose. Francesco Cavina di myByros ha colto questa volontà affermando: “Gli eventi di Assodigit mettono in luce il ruolo cruciale del networking come motore dell'innovazione. Favorendo la conoscenza reciproca tra startup e PMI, si aprono nuovi canali e opportunità di crescita”.

La seconda fase dell’evento è stata caratterizzata da un interessante Innovation Talk, durante il quale i protagonisti si sono dichiarati soddisfatti ed entusiasti dell’attenzione e dei feedback ricevuti dai presenti. Vincenzo Caprella di MiFinanzio ha commentato: “L’incontro ha permesso ai partecipanti di comprendere quante opportunità possano offrire le nuove tecnologie alle aziende per migliorare le loro performance in termini di percezione del brand, fatturato e quota di mercato. Gli speech tenuti dagli esperti hanno evidenziato come il successo di un’azienda passi attraverso la collaborazione con un team multidisciplinare di esperti che possa potenziare le sue capacità accrescendo il suo valore”.

Giovanni Genua di Audit BC ha sottolineato l’importanza di un approccio data driven: “Considero innovazione e digitalizzazione ossigeno puro per l’analisi ed il monitoraggio aziendale. Questo ci porta verso una fruibilità dei dati in tempo reale che, rappresentati attraverso appropriati indicatori e parametri, forniscono agli imprenditori informazioni precise, consentendo loro di attuare azioni correttive tempestive e informate”.

Elena Finotti di Praenomina ha confermato l'interesse suscitato dall'evento: “Un evento di grande interesse, un’occasione per conoscere aziende capaci di interpretare il futuro e scambiare punti di vista tra professionisti di settori diversi che condividono l’attenzione per una buona innovazione”. Francesco Russo di Con.Ser.Imp ha concluso: “Una serata ricca di spunti di riflessione. Una cosa è certa, non bisogna mai fermarsi. Il mondo del lavoro è in continua evoluzione così come il modo di fare impresa. La possibilità di garantirsi un futuro migliore per le aziende passerà anche dalla loro capacità di innovare, sapendo osservare il mondo che le circonda, capendo le esigenze aziendali e di conseguenza crearsi nuove opportunità”.

Il primo evento ufficiale di Assodigit si è rivelato un vero successo. Giovanni Cinquegrana, Presidente di Assodigit, ed Ettore De Liberato, CEO di degg e Socio Innovatore, concordano nell’affermare che questo primo incontro è stato un momento intenso tra innovazione, futuro e cooperazione, rappresentando solo l’inizio di una lunga storia di evoluzione digitale. Assodigit prosegue dunque a tamburo battente con le iniziative di crescita tecnologica ed innovazione, sempre al fianco delle imprese italiane che vogliono cogliere le infinite opportunità del mondo digitale





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.