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AXA Italia è funding partner di Longevity+, la nuova community per l’economia della longevità
D'Abbondanza (AXA Italia): "In qualità di 1° founding partner, siamo sicuri che l’assicurazione possa poter dare un contributo concreto per garantire una buona qualità della vita"

AXA Italia sostiene Longevity+, la nuova iniziativa TEHA Group per promuovere l’economia della longevità
È ufficialmente partita la Community Longevity+, un'iniziativa promossa da TEHA Group (The European House – Ambrosetti), con il sostegno di AXA Italia nel ruolo di partner fondatore e la partecipazione attiva di istituzioni, aziende, esperti e stakeholder. Si tratta di un progetto pionieristico che si pone un obiettivo ambizioso: trasformare la longevità, oggi spesso vista come una sfida demografica, in una leva strategica per il rilancio dell’economia italiana, dando vita a una nuova filiera industriale ed economica dedicata all’invecchiamento attivo, sano e inclusivo.
In un contesto in cui la popolazione italiana sta invecchiando rapidamente – con gli over 65 che già costituiscono un quarto degli abitanti e supereranno il 36% entro il 2050 – Longevity+ nasce per promuovere un approccio innovativo capace di valorizzare questa trasformazione demografica. Lo scenario è chiaro: sebbene viviamo più a lungo rispetto al passato, la qualità della vita non sempre accompagna questa maggiore longevità. Oggi, oltre la metà degli italiani di 55 anni convive già con almeno una patologia cronica, e questa quota cresce fino a sfiorare il 90% tra gli over 75. Tuttavia, il progresso è indiscutibile: dall’immediato dopoguerra a oggi, l’aspettativa di vita media si è allungata di 18 anni, pari a circa un anno ogni quattro.
Questa trasformazione impone una riflessione non solo sanitaria, ma anche economica. I consumi degli over 50 stanno acquisendo un ruolo sempre più centrale in tutti i settori dell’economia nazionale, con una quota di spesa destinata ad aumentare di oltre cinque punti percentuali tra il 2020 e il 2050. È proprio in questo quadro che Longevity+ si propone come uno spazio aperto di dialogo e co-progettazione, volto a ripensare modelli di welfare, innovazione e servizi per rispondere in modo concreto ai bisogni emergenti di una società che cambia.
“Vogliamo ribaltare la narrativa negativa sull’invecchiamento. L’Italia è un Paese che invecchia bene: facciamone un punto di forza per innovazione, sviluppo tecnologico e competitività” ha dichiarato Corrado Panzeri, Partner e Responsabile InnoTech Hub di TEHA Group. In occasione del kick-off dell’iniziativa, sono state delineate cinque principali aree di lavoro strategico su cui la Community concentrerà le proprie attività nei prossimi mesi, con l’obiettivo di individuare soluzioni efficaci e scalabili, attivare un ecosistema multi-stakeholder, promuovere il ruolo dell’Italia come riferimento internazionale nel settore e tracciare una roadmap nazionale con proposte concrete di policy e incentivi.
Il progetto si fonda sul confronto costante tra pubblico e privato, con una forte attenzione all’innovazione nelle tre aree chiave identificate come health, wealth e self. Durante l’evento inaugurale, AXA Italia ha condiviso la propria visione su come il settore assicurativo possa diventare un attore strategico nella costruzione di una nuova architettura sociale, economica e sanitaria.
“La longevità è una sfida epocale che richiede risposte sistemiche e multisettoriali capaci di ridefinire l'attuale architettura sociale coinvolgendo ambiti diversi e spesso interconnessi. In qualità di 1° founding partner, siamo sicuri che l’assicurazione possa poter dare un contributo concreto per garantire una buona qualità della vita al maggior numero di persone possibile e trasformare la longevità in un fattore di sviluppo per il nostro Paese”, ha affermato Letizia D’Abbondanza, Chief Customer & External Communication Officer di AXA Italia.
A fare da leva per questo cambiamento sarà l’uso strategico delle nuove tecnologie – dall’intelligenza artificiale ai dispositivi wearable, dalla digital health all’insurtech – con l’obiettivo di costruire soluzioni personalizzate, accessibili e sostenibili. “La convergenza fra trend demografici e innovazione tecnologica apre la strada a nuovi modelli di protezione; investire in tecnologie in un’ottica di lungo periodo e promuovere una collaborazione tra i diversi attori, creando un ecosistema inclusivo, responsabile e sostenibile è un’opzione concreta per aumentare il benessere collettivo", ha sottolineato Sandro Di Puma, Chief Operating Officer di AXA Italia.
Alla guida dell’intera iniziativa è Davide Skenderi, Project Leader, che ha tracciato le direttrici fondamentali per lo sviluppo della Community: definire una visione industriale della longevità, stimolare l’adozione tecnologica in ogni comparto produttivo, contribuire all’elaborazione di un quadro normativo favorevole e posizionare l’Italia come Paese guida nella silver economy a livello globale.
Significativo anche l’intervento dell’On. Elena Bonetti, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli effetti della transizione demografica, che ha richiamato l’urgenza di affrontare in modo integrato il tema della longevità, agendo su più piani: salute, welfare, formazione e innovazione. “La longevità è un tema strutturale: richiede coraggio, coesione e concretezza per costruire un futuro equo, sano e inclusivo per tutte le generazioni”, ha evidenziato l’Onorevole.