Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Banca Ifis, pubblicato il Market Watch PMI sulla leadership in azienda
(Lapresse)

Banca Ifis, Market Watch: per il 61% delle PMI il leader deve essere un motivatore. La formazione per gli imprenditori resta fondamentale

Anche l’imprenditore leader cambia ruolo in azienda e diventa un tessitore di equilibri e relazioni in una sempre  più sfidante gestione “a distanza” dei team. Secondo l’ultimo Market Watch PMI di Banca Ifis, realizzato in  collaborazione con Format Research, su un campione rappresentativo di oltre 500 PMI italiane, una PMI su due ritiene che la leadership sia determinante nella gestione efficiente dei gruppi di lavoro. Per il 61% delle Piccole e Medie Imprese un leader, prima di tutto, deve saper motivare; poi essere in grado di programmare il  lavoro (45%) quindi dimostrare capacità di problem solving (36%). Empatia e integrità (entrambe al 12% delle  preferenze) e soprattutto visione, caratteristica intrinseca ma individuata solo dal 7% del campione, appaiono oggi quasi secondarie.  

La dimensione d’impresa non è secondaria: per le aziende con più di 50 addetti è infatti fondamentale la  chiarezza e il livello di delega. Quasi il 90% delle PMI di grandi dimensioni presenta infatti un’organizzazione  chiara e definita, ben il 78% delle aziende conta su leader pronti alla delega. 

Tra le principali criticità che le aziende, indipendentemente dalla dimensione e dal settore di attività, rilevano  sul fronte della gestione ci sono: la difficoltà nel motivare i membri del gruppo (19%), la relazione con gli elementi difficili (16%), la gestione dei conflitti e dei flussi informativi (entrambi al 15%). Seguono la mancanza  di visione comune, la carenza di impegno, lo scarso gioco di squadra, la difficoltà nel monitorare le prestazioni  dei singoli. 

La gestione e la motivazione dei team non è mai stata importante come nel pieno dell’emergenza pandemica.  E con il primo e più rigido regime di lockdown e il 97% della popolazione aziendale in smart working, Banca Ifis ha immediatamente messo in campo un percorso formativo originale, “Ifis Restart”, per accompagnare  manager e team verso la nuova normalità del lavoro da remoto. Ifis Restart ha previsto sia webinar per la  lettura/gestione delle emozioni e delle relazioni, sia 35 pillole video, visualizzate da oltre 1.700 dipendenti, per  simulare in tono ironico e fresco le situazioni tipiche del lavoro da casa. Nel 2021, il progetto formativo è stato  rinnovato con focus sul networking da remoto e al remote engagement. Il lockdown del 2020 ha segnato un  momento storico di transizione anche verso nuovi modelli di management: per questo la Banca ha scelto di  aderire al progetto collettivo LFactor: un percorso formativo sulla leadership nel suo valore universale, per  aiutare i manager di oggi a diventare i nuovi leader di domani. 

La formazione: imprenditori e manager a scuola di leadership 

Anche le PMI sono pienamente consapevoli dell’importanza della leadership in azienda per il conseguimento  degli obiettivi: il 32% delle aziende intervistate ha infatti già organizzato o organizzerà corsi ad hoc per gli imprenditori ai vertici, mentre il 23% punta, entro il 2023, sulla formazione della leadership manageriale per  migliorare la qualità e l’efficienza dell’ambiente lavorativo. La formazione è la strada primaria percorsa dalla  maggior parte delle aziende anche quando si tratta di coltivare in azienda nuove competenze: il 78% punta sul personale interno, mentre il 22% cerca nuove risorse sul mercato (dato che sale al 35% nella moda). 

Il peso dell’employee engagement nelle performance aziendali è riconosciuto come molto importante dal 47%  delle aziende. Le leve utilizzate dalle PMI per migliorare il livello di coinvolgimento dei dipendenti rispetto agli  obiettivi aziendali sono un maggiore ascolto delle esigenze dei singoli collaboratori (60%), la promozione del  lavoro di squadra (53%), l’implementazione di sistemi premianti (46%). Hanno un ruolo più marginale i benefit  come le agevolazioni sui mutui/prestiti (6%) e i piani assicurativi (4%).

Commenti
    Tags:
    banca ifis 2021banca ifis market watchformazione imprenditorialeleadership pmimarket watch pmi





    

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.