A- A+
Notizie dalle Aziende
Bibanca (Gruppo BPER): utile di 13,6 Mio EUR (+49,1%)

Bibanca, presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione e le novità organizzative dell’azienda riguardo il piano occupazionale per le nuove assunzioni in Sardegna, e di diversity e gender gap

Si è svolta oggi, a Sassari, nella sede legale della società l’Assemblea ordinaria dei Soci di Bibanca presieduta da Mario Mariani. L’assemblea, in ottemperanza alle vigenti normative di prevenzione e contrasto del virus Covid 19 si è svolta a porte chiuse e in videoconferenza.

L’Assemblea ha discusso e approvato: Il Bilancio al 31 dicembre 2020; La nomina del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2021 – 2023L’integrazione dei compensi della Società di revisione; Le politiche di remunerazione a favore degli Ammistratori, dipendenti e collaboratori.

Il conto economico chiude un utile netto di 13,6 milioni di Euro, significativamente migliore (+49,1%) del risultato del precedente esercizio 2019 (pari a 9,1 milioni); la ripartizione degli utili deliberata prevede l’assegnazione del dividendo pari a Euro 0.15 per azione. I crediti alla clientela raggiungono la cifra di 1.436 milioni (+12,0% rispetto all’esercizio 2019). Bibanca ha erogato nel 2020 finanziamenti per complessivi 542 milioni, nelle diverse forme di prestiti personali, cessioni del quinto e carte rateali. L’andamento reddituale mostra un significativo progresso rispetto all’esercizio precedente, con il margine di interesse che arriva a 48,3 milioni (+11,0%), quello di intermediazione a 66,5 milioni (+8,7%) e con i costi operativi (40,1 milioni) che diminuiscono complessivamente dell’1,1%.

Il rapporto delle sofferenze nette sul totale dei finanziamenti alla clientela si mantiene su livelli estremamente contenuti (0,17% nel 2020 a fonte dello 0,12% nel 2019). Complessivamente i crediti deteriorati netti in rapporto agli impieghi risultano pari al 2,2% (1,8% nel 2019). Il cost/income (rapporto fra costi operativi e ricavi caratteristici) si riduce ulteriormente posizionandosi sul livello del 55,5% (era pari al 57,9% nel dicembre 2019). L’utile dell’operatività corrente al lordo delle imposte è pari a 20,4 milioni ed evidenzia una crescita del 41,3% rispetto al risultato del 2019 (pari a 14,4 milioni).

L’Assemblea ha, inoltre, confermato i consiglieri Mario Mariani, Eugenio Garavini - nominati dal Consiglio di Amministrazione neo insediato rispettivamente Presidente e Vice PresidenteGiuseppe Cuccurese, Gianluca Formenton e Carlo Barbarisi. Sono stati nominati, infine, due nuovi consiglieri: Avv. Angela Mameli (già Vice Presidente, fino al 2020, della Fondazione di Sardegna) e Michele Luciano Campanardi (Chief lending Officer di Bper Banca).

La nomina del Consiglio, con la conferma di Mario Mariani alla carica di Presidente per il prossimo triennio, dà un segnale di conferma della profonda trasformazione iniziata da Bibanca nel 2020 con il cambio del nome, e offre spunti di riflessione sulle capacità e sulle opportunità di sviluppo che il territorio sardo può offrire anche in ottica nazionale.

Da questo presupposto si muove l’attuale programma di assunzioni, nell’ambito degli accordi sindacali siglati dalla Capogruppo per il Piano Industriale 2021. Il programma prevede, attraverso un rigoroso processo selettivo, l’inserimento di circa 50 giovani sardi, selezionati anche tra coloro che avendo avuto esperienze professionali fuori dall’isola desiderano ritornare in Sardegna. Potranno portare in azienda competenze, entusiasmo e capacità di entusiasmare, lavorando in un contesto innovativo, giovane e orientato alla diversity.

Innovativo perché basato su un concetto di organizzazione fuori dagli schemi classici della banca tradizionale, con la presenza di Business Unit specializzate nei due settori core dell’attività della banca (Consumer Finance e Payments) e sulla presenza di un’unità operativa interna IT. Nello sviluppo di nuove soluzioni digitali si adotterà, tra l’altro, l’approccio tipico dell’open banking, in team multisciplinari composti da risorse anche esterne al Gruppo, secondo la logica innovativa della coopetition (è il caso del recente lancio sul mercato dell’app DOTS realizzata insieme a Fabrick, società del gruppo Sella)

Giovane perché, a seguito del piano dei pensionamenti, e con le nuove assunzioni l’età media delle persone è di 46 anni (era 49 al 31 dicembre 2019) e quella dei responsabili delle strutture di 47 (era 54 anni al 29 novembre 2020, prima della riorganizzazione). A oggi sono state assunte 19 persone a tempo indeterminato, con un’età media di 36 anni.

Orientato alla diversity nell’ottica generale di favorire la creazione di un ambiente inclusivo, in grado di valorizzare il contributo professionale di tutti e garantire le pari opportunità. Si tratta non solo di una filosofia, ma di un approccio concreto, che ha visto il numero delle responsabili donne passare da 5 (novembre 2020) a 11 su un totale di 16 responsabili. Un processo di profondo cambiamento organizzativo quanto culturale, che è stato portato avanti con il contributo della Società Key 2 People  e di Valore D.

Tanto è stato fatto, ma ancora tanto si deve realizzare. Il fabbisogno di risorse esterne alla realtà bancaria è ancora vivo, sono circa 30 le persone ancora da inserire negli ambiti Legal, Compliance, Finance, Human Resourses e operation. Persone che abbiano caratteristiche professionali orientate all’innovazione e alla collaborazione, che possano facilitare il processo di cambiamento profondo indispensabile affinché Bibanca continui nel suo percorso di sviluppo del Business con soluzioni semplici, efficienti, digitali e orientate alla customer experience.

Commenti
    Tags:
    bperbper bibancabibancabibanca banca di sassaribibanca bilancio 2020bibanca sardegna





    
    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.