Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
BPER Banca partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022

BPER Banca prende parte al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022, atteso a Modena dal 4 al 9 ottobre

BPER Banca è main sponsor della quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, l’iniziativa nazionale promossa dal ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). L'incontro, che si terrà a Modena dal 4 al 9 ottobre, mira a sensibilizzare i cittadini, le imprese e le istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Cinque sono le location del centro storico di Modena scelte per ospitare l'evento “Padiglione del Futuro”, pensato per offrire a tutti i visitatori la possibilità di conoscere le attività e le iniziative di aziende e istituzioni sugli importanti temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (Piazza Matteotti, Piazza Mazzini, Galleria Europa, Complesso San Paolo e Laboratorio).  

Grazie alla collaborazione con FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al risparmio), BPER Banca sarà presente in Piazza Grande con una serie di incontri rivolti ai più giovani sui temi dell’economia circolare, dello sviluppo sostenibile e dell’uso consapevole delle risorse. Le singole tematiche compaiono  all’interno del GOAL 8Lavoro Dignitoso e Crescita Economica” dell’Agenda 2030, che guida il Festival nella sua fase di sviluppo. All’iniziativa organizzata da BPER, che prevede lezioni di 45 minuti nelle mattinate del 5, 6, e 7 ottobre, sono state inviate le scuole Primarie e Secondarie di I e II grado di Modena e provincia. I più piccoli saranno aiutati a ragionare sul tema della sostenibilità partendo dalle azioni quotidiane e personali che ognuno di noi può compiere, promuovendo quindi le buone pratiche di sviluppo sostenibile in grado di trasformarci in “cittadini sostenibili”.

Gli studenti potranno inoltre seguire una lezione divertente e istruttiva sulla parità di genere come strumento di sostenibilità, oltre che sull’educazione civica e sulle conoscenze indispensabili per abbattere gli stereotipi e le differenze. Ai giovani delle scuole Secondarie di I e II grado verrà proposta una lezione sui temi dell’economia circolare, sui modelli economici e sulle buone pratiche che possono accompagnare e favorire lo sviluppo sostenibile.

I partecipanti all'evento verranno invitati a riflettere sui concetti di previdenza, rischi e assicurazioni, con un approfondimento sulla gestione consapevole delle risorse economiche e finanziarie. Allo stesso modo, verranno affrontati temi che riguardano il capitale umano, la gestione del risparmio e il vero significato di fare impresa, con un approfondimento sulle modalità di finanziamento alle imprese e di realizzazione di un business plan. Infine, il 7 ottobre è previsto un incontro con le Associazioni del Terzo Settore per confrontarsi sulle iniziative e sugli strumenti utili a una corretta educazione e inclusione finanziaria. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bper banca 2022bper banca asvisbper banca festival dello sviluppo sostenibilebper banca fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmiobper banca sostenibilità




    Gli Scatti d’Affari

    Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

    Gli Scatti d’Affari

    Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.