BPER: potenziati i servizi digitali grazie al cloud AWS - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 

BPER: potenziati i servizi digitali grazie al cloud AWS

Baga (BPER): "Questa evoluzione è un passo fondamentale nel nostro impegno per offrire servizi bancari digitali all’avanguardia"

di Redazione Corporate

BPER accelera sulla trasformazione digitale: più servizi cloud con AWS per un’esperienza cliente veloce, sicura e sostenibile

Il Gruppo BPER compie un nuovo passo avanti nella propria strategia di trasformazione digitale, rafforzando l’offerta di servizi attraverso l’adozione delle soluzioni cloud di Amazon Web Services. L’obiettivo è offrire un’esperienza più veloce, efficiente e sicura ai clienti, puntando su tecnologie in grado di garantire maggiore resilienza e scalabilità.

Nel tempo, l’offerta digitale di BPER si è evoluta includendo funzionalità sempre più avanzate, con un alto grado di apprezzamento da parte della clientela, testimoniato dai rating positivi raccolti tramite le app ufficiali disponibili sugli store. A fronte dell’aumento nell’utilizzo dei servizi digitali, la banca ha investito in infrastrutture capaci di sostenere la crescente domanda e rispondere prontamente alle esigenze dei clienti.

In quest’ottica, BPER ha intrapreso un percorso evolutivo verso il cloud, scegliendo AWS come partner tecnologico. Il progetto ha preso il via con i servizi digitali (Multicanalità), e ha già portato in produzione un primo cluster di applicazioni: il Portale di Vendita per i prospect, i Siti Web istituzionali e i nuovi Strumenti di Simulazione. È attualmente in corso di sviluppo un secondo cluster, che comprende la nuova App Retail, il Web Banking e il Trading Online.

L’adozione del cloud AWS consente a BPER di offrire servizi digitali più rapidi e affidabili anche durante i picchi di traffico, mantenendo le funzionalità costantemente aggiornate. Inoltre, la nuova infrastruttura permetterà di accelerare il rilascio di nuovi servizi e ottimizzare i processi interni, garantendo al contempo standard elevati di sicurezza, compliance normativa e sostenibilità ambientale.

Questa evoluzione è un passo fondamentale nel nostro impegno per offrire servizi bancari digitali all’avanguardia, in grado di rispondere alle esigenze dei nostri clienti con la massima efficienza, sicurezza e attenzione alla sostenibilità”, ha dichiarato Massimiliano Baga, Chief Information Officer di BPER.

AWS accompagna BPER nella costruzione di infrastrutture digitali sempre più resilienti e scalabili. La nostra infrastruttura cloud consentirà a BPER di guidare la trasformazione digitale e migliorare l’esperienza dei clienti, nel rispetto degli elevati standard del settore bancario. Questo assicura sia la protezione dei dati che la continuità operativa", ha commentato Giulia Gasparini, Country Leader di AWS Italia.

Oltre agli aspetti tecnologici, l’iniziativa si colloca anche nel percorso di sostenibilità ambientale intrapreso da BPER, grazie all’utilizzo di soluzioni cloud che garantiscono una minore impronta di carbonio rispetto ai tradizionali data center on-premise. Un ulteriore segnale del connubio tra innovazione e responsabilità che caratterizza l’evoluzione del Gruppo.