BPER rafforza il suo impegno con 'Insieme per le Donne' contro la violenza economica - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 12:14

BPER rafforza il suo impegno con 'Insieme per le Donne' contro la violenza economica

Morgagni (BPER): "Con questa edizione di ‘Insieme per le Donne’ siamo accanto all’associazione D.i.Re per aiutare donne che hanno subito violenza e stanno cercando di costruire una nuova progettualità di vita"

di Redazione Corporate

BPER rinnova l’impegno sostenendo l’autonomia femminile e contrastando la violenza economica attraverso la campagna 'Insieme per le Donne'

BPER rilancia la campagna “Insieme per le Donne” per contrastare la violenza economica e sostenere l’autonomia femminile. La raccolta fondi, promossa a favore del Fondo Autonomia dell’associazione D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza, sostiene le donne accolte nei centri antiviolenza e nelle case rifugio della rete D.i.Re, che ogni anno assistono oltre 20 mila donne, molte delle quali prive delle risorse economiche necessarie per costruire un percorso di indipendenza.

Secondo i dati di D.i.Re, il 33,9% delle donne che accede ai centri ha subito violenza economica, una forma di abuso che limita la libertà di scelta e ostacola la possibilità di un futuro autonomo. Serena Morgagni, responsabile della Direzione Communication di BPER, ha sottolineato l’importanza di promuovere educazione finanziaria e tutela dell’autonomia economica come leve fondamentali per prevenire situazioni di abuso: “Con questa edizione di ‘Insieme per le Donne’ siamo accanto all’associazione D.i.Re per aiutare donne che hanno subito violenza e stanno cercando di costruire una nuova progettualità di vita: tutto il ricavato della raccolta fondi andrà a supporto delle loro concrete necessità economiche. Crediamo infatti che la libertà passi anche attraverso l’indipendenza economica, e vogliamo essere parte attiva di questo cambiamento”.

Cristina Carelli, Presidente di D.i.Re, ha aggiunto: “La violenza economica e la difficoltà di raggiungere una completa autonomia sono fattori spesso legati che tengono le donne dentro la violenza. Poter lavorare insieme a un partner come BPER ci consente di arrivare a un pubblico ampio per sensibilizzarlo su un tema cruciale per la libertà delle donne, aiutando centinaia di donne grazie al Fondo Autonomia sostenuto con la raccolta fondi”.

Il progetto si inserisce nel più ampio impegno di BPER per promuovere l’indipendenza finanziaria come condizione fondamentale per la libertà decisionale e per prevenire situazioni di abuso. La banca ha realizzato strumenti di supporto concreti, tra cui il vademecum “Insieme contro la violenza economica”, che aiuta a riconoscere e affrontare la violenza economica, fornendo indicazioni pratiche per l’utilizzo consapevole dei servizi bancari e suggerendo azioni utili per rafforzare l’autonomia.

A sostegno della campagna, il Gruppo BPER ha confermato una donazione e ha avviato iniziative di educazione finanziaria, tra cui il webinar “Oltre il rosa”, realizzato con l’economista Azzurra Rinaldi ed Equonomics, composto da nove incontri online dedicati al potenziamento delle competenze finanziarie delle donne e al contrasto della violenza economica. Anche le persone del Gruppo BPER sono state coinvolte in percorsi di sensibilizzazione e formazione, con particolare attenzione all’empowerment femminile e alla valorizzazione della leadership. “Insieme per le Donne” rinnova così l’impegno di BPER e D.i.Re per sostenere l’autonomia femminile e contrastare ogni forma di violenza economica, contribuendo a promuovere una cultura della libertà e della parità di opportunità.