Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Carmignac, Kristofer Barrett nominato gestore azionario top-performer

Carmignac nomina Kristofer Barrett gestore azionario top-performer

Carmignac ha nominato Kristofer Barrett, gestore azionario globale dai risultati eccellenti, per il proprio team di investimento con sede a Londra. Entrerà a far parte dell’azienda l’8 aprile 2024. Barrett assumerà la gestione della strategia Carmignac Investissement e del portafoglio azionario di Carmignac Patrimoine. Entrerà inoltre a far parte del Comitato di investimento strategico dell’azienda. La nomina coincide con la decisione di David Older di andare in pensione, lasciando la Società il 4 aprile 2024. Mark Denham, professionista esperto in investimenti azionari, che già dal 2016 gestisce fondi azionari europei e globali di Carmignac, assumerà il ruolo di Head of Equities.

Barrett collaborerà al fianco di due coppie di professionisti per la gestione della strategia Carmignac Patrimoine, coerentemente con l’approccio collaborativo della strategia, basato su tre driver di performance (selezione della componente azionaria, gestione della componente obbligazionaria e valutaria, copertura macro, costruzione del portafoglio e gestione del rischio). Con doppia cittadinanza statunitense e svedese, Barrett ha studiato economia e finanza all’università di Uppsala. Entra a far parte di Carmignac dopo un’esperienza in Swedbank Robur iniziata nel 2006, dove si è occupato della gestione di diversi Fondi azionari sui mercati sviluppati ed emergenti.

Ad aprile 2016, Barrett ha assunto la gestione di una strategia azionaria globale da 10 mld di euro, che vanta attualmente il rating cinque stelle Morningstar, e a marzo 2020 è stato nominato gestore di una strategia azionaria da 12,8 mld di euro che investe in titoli tecnologici, anch’essa attualmente con un rating cinque stelle Morningstar. Barrett è esperto nella selezione attiva dei titoli azionari. Il suo approccio consolidato, che combina un’approfondita ricerca sulle singole aziende con un’analisi macroeconomica pragmatica, si è tradotto in un track-record di lungo periodo eccezionale. Durante la gestione del fondo azionario globale (a partire da aprile 2016) ha conseguito una sovraperformance del 133% e del 145% rispetto alla media dell’indice e della categoria, quintuplicandone così il patrimonio.

Analogamente, durante la sua gestione, il fondo azionario tecnologico (a partire da marzo 2020) ha sovraperformato del 105% e dell’89% rispetto alla media dell’indice e della categoria, triplicandone il patrimonio.

Edouard Carmignac ha commentato: "La nomina di Kristofer testimonia la forza attrattiva esercitata da Carmignac su persone dotate di spirito imprenditoriale e con una passione per gli investimenti attivi basati sulle convinzioni. Il suo track record è veramente straordinario, e sono convinto che il suo approccio di investimento consolidato si rivelerà molto positivo per i nostri clienti nel lungo termine. Desidero inoltre ringraziare David Older per il contributo apportato all’azienda. Ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della struttura azionaria di Carmignac. Desidero augurargli il meglio per il suo futuro".

Kristofer Barrett ha aggiunto: “I prossimi anni saranno cruciali per i mercati azionari. Ritengo che la gestione attiva e la capacità di effettuare investimenti basati sulle convinzioni rappresentino la chiave del successo nell’attuale contesto in mutamento. Carmignac è nota per il suo approccio contrarian, e sono entusiasta di entrare a far parte del team di gestione”.

Dopo nove anni ricchi di soddisfazioni in Carmignac, è giunto il momento di ritirarmi dall’attività. Lascio il team e i Fondi in ottime mani, e spero di assistere al continuo successo di Carmignac”, ha dichiarato David Older.





Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.