A- A+
Notizie dalle Aziende
Consob: l'evoluzione dell'informativa finanziaria negli ultimi 30 anni

Finanza, tecnologia e sostenibilità: l’equazione che il mondo della finanza deve quotidianamente risolvere. La parola a Carlo Cimbri, Amministratore Delegato Gruppo Unipol e Salvatore Rossi, Presidente TIM

Si è tenuto oggi l'evento digitale in memoria di Angelo Apponi, ex Direttore Generale della Consob scomparso nell'agosto 2019. L'obbiettivo era quello di ragionare sull'evoluzione dell'informativa finanziaria negli ultimi 30 anni. I lavori sono stati aperti dalla Commissaria Prof.ssa Anna Genovese, proseguendo con la moderazione del Commissario Dott. Paolo Ciocca e sono stati chiusi dal Commissario Presidente di Sezione della Corte di Cassazione Giuseppe Maria Berruti.

Carlo Cimbri, Amministratore Delegato Gruppo Unipol: “Il Dott. Apponi è stato per me un esempio e il modello del prototipo dirigenziale di un uomo che ha dedicato tutta la propria vita al servizio dello stato. Un uomo rigoroso, comprensivo e giusto". Queste le parole di ricordo di Angelo Appiani del Dott. Cimbri prima di proseguire ragionando su transizione tecnologica e sostenibilità.

"Guardando al futuro centrali saranno tecnologia e sostenibilità. La rivoluzione digitale sta avvenendo sotto i nostri occhi. Sono stati prodotti oltre il 90% dei dati negli ultimi due anni rispetto al passato grazie allo sviluppo di tecnologie sempre più complesse quali l’intelligenza artificiale. È una rivoluzione che porterà dei cambiamenti strutturali che offriranno agli operatori nuove opportunità per migliorare la conoscenza del cliente e la possibilità di offrire nuovi e migliori prodotti e servizi. Questo avviene anche nel mondo delle assicurazioni. Unipol ha iniziato già da quindici anni la transizione tecnologica. Grazie all’intelligenza artificiale abbiamo sviluppato nuove metodologie per rilevare e ricostruire in maniera virtuale le dinamiche del nostro settore. Questo ci ha permesso di stringere un contatto sempre più diretto con il cliente personalizzando sempre di più i servizi che offriamo. La tecnologia è uno straordinario strumento di prevenzione dei rischi in grado di migliorare la vita delle persone. Ci saranno, in seguito a queste nuove opportunità, nuove sfide. Serve quindi una regolamentazione che consenta la possibilità di competizione equa di tutti gli operatori e che consenta la tutela dei clienti e delle persone.

Centrale oggi è poi anche la sostenibilità, non solo ambientale, ma anche economica e sociale. La finanza sostenibile ha due obiettivi principali: la crescita e la consolidazione della stabilità finanziaria attraverso l’introduzione una serie di fattori ESG. Affinché diventi una prassi comune bisogna far evolvere la regolamentazione e aumentare il disclosure e l'informativa in modo sostanziale e non solo formale".

Salvatore Rossi, Presidente TIM ha inizato il suo intervento in ricordo di Angelo Apponi: “Ho conosciuto Apponi come esperto per antonomasia di Consob prima di conoscerlo personalmente come amico che ho sempre preso ad esempio".

"L’evoluzione tecnologica sta modificando e trasformando profondamente il mercato finanziario" - ha continuato il Presidente riflettendo sull'evoluzione dell'informativa finanziaria - "La tecnologia già da anni consente a qualsiasi algoritmo di imparare velocemente ed autonomamente dall’esperienza senza interventi umani. Questo è alla base del FinTech, fenomeno che ha trovato difficile applicazione, almeno inizialmente, osteggiato del desiderio del contatto umano. La transizione verso questi modelli sarà graduale e forse mai del tutto completa. Tuttavia questa linea direttiva è ormai irreversibile. Stiamo vivendo infatti un vero e proprio cambio di paradigma. Anche questi nuovi fattori e dinamiche devono essere sottoposti necessariamente ad una regolamentazione e chiunque deve poterne usufruire ugualmente in ogni parte d’Italia. Essenziale è quindi avere connessioni telematiche diffuse ed immediate che lo rendano possibile. Questo è l’impegno specifico di TIM, in intesa con le autorità pubbliche e con i governi. Perché rimane un tema di equità sociale oltre che di efficienza economica”.

Commenti
    Tags:
    consobconsob angelo apponiangelo apponiconsob convegno in memoria di angelo apponiconsob unipolunipoltimconsob tim
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Conte e Lautaro: pace sul ring E Lukaku fa lo speaker. Video

    Inter, torna il sereno

    Conte e Lautaro: pace sul ring
    E Lukaku fa lo speaker. Video


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali

    Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.