Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Coronavirus, Alverà (Snam): "Italia possibile hub dell’idrogeno per l’Europa"

Coronavirus, Marco Alverà (Snam) illustra i cambiamenti che avverranno al livello energetico dopo l'emergenza.

"La transizione non si fermerà. Ma ci saranno grandi differenze a seconda delle aree geografiche. In Europa ci sarà una grande accelerazione. Bruxelles ha fatto la sua scelta con il Green Deal, il piano Marshall per l'energia sostenibile che dovrebbe portare alla creazione di molti nuovi posti di lavoro. La Commissione ha già stanziato mille miliardi a sostegno degli investimenti, ma ci sono segnali che l'importo potrebbe essere aumentato". Lo ha dichiarato in un'intervista ad Affari e Finanza di Repubblica l'Amministratore Delegato di Snam Marco Alverà, spiegando i cambiamenti che avverranno al livello energetico dopo l'emergenza coronavirus.

"La transizione energetica verrà fortemente accelerata nel caso di un policy driver, come nella Ue. Ma altrettanto avverrà nel caso di un technology driver: una volta passata la pandemia, andremo in ufficio in macchina, con i mezzi pubblici o - mi si permetta la battuta - via wi-fi? A seconda di come cambieremo le nostre abitudini, ci sarà la possibilità di usare una maggiore leva a favore dell'efficienza energetica prima inimmaginabile. Il tema non è solo se useremo più nucleare, gas, eolico o solare, ma se riusciremo a usare meno energia", ha aggiunto Alverà approfondendo che "le rinnovabili hanno un enorme vantaggio, perchè attirano i fondi di investimento. Gli impianti rinnovabili sono generalmente investimenti che oggi danno un ritorno a tassi più contenuti, mediamente inferiore al 10%, ma certo e regolare. Mentre gli investimenti in idrocarburi, più aleatori, piu' soggetti alla variabilità dei mercati, per dare certezze nel ritorno economico devono avere tassi superiori al 10%. Gia' questo contribuisce a fare la differenza".

L'idrogeno nel Green Deal europeo "avrà un ruolo di primo piano e potrebbe essere una grande occasione anche per l'Italia. Nei giorni scorsi, come ad di Snam, ho partecipato a una videoconferenza con il vicepresidente della Commissione Frans Timmermans che ha la delega al piano verde europeo. C'erano gli ad di 14 grandi gruppi del settore, i più interessati alla tecnologia legata all'idrogeno. Per fare cosa? Per coprire la quota di energia che al 2050 non potrà essere soddisfatta dalle rinnovabili elettriche. C'è un 40-50% di domanda energetica non elettrificabile, che richiede comunque energia decarbonizzata, sicura e a basso costo. L'idea è quindi di produrre idrogeno verde, da utilizzare nell'industria e nei trasporti. Per esempio, in Africa, dove non ci sono problemi di spazio, l'irraggiamento solare è più del doppio rispetto al Nord Europa e la minore stagionalita' permette un utilizzo ottimale delle infrastrutture", ha concluso Alverà.

Commenti
    Tags:
    italia coronaviruscoronavirus newscoronavirus notizieultime coronavirusmarco alveràmarco alverà snamsnam coronavirusidrogeno snamtransizione energetica





    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.