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Dentsu porta KIKO MILANO su Roblox con Beauty Realm: debutto nel gaming per coinvolgere le nuove generazioni
Gambardella (Dentsu): "Una strategia full-funnel che garantisce visibilità, engagement e conversion con un linguaggio innovativo e riconoscibile"

Dentsu in collaborazione con atopos firma l’ingresso di KIKO MILANO nel mondo del gaming con “KIKO’s Beauty Realm”, l’esperienza interattiva che fonde skincare e gioco su Roblox
KIKO MILANO lancia una nuova sfida digitale e approda per la prima volta nel mondo del gaming su Roblox, la piattaforma virtuale tra le più amate dalle giovani generazioni. Il brand italiano inaugura KIKO’s Beauty Realm, un’esperienza interattiva e immersiva pensata per il pubblico Gen Z e Alpha, che unisce skincare, gioco e community digitale.
Il progetto segna il debutto del marchio nel metaverso e nasce in occasione del lancio della nuova linea skincare Power Shake, dedicata alle pelli più giovani. “Per la prima volta, KIKO si avventura nel mondo del gaming e prende vita nel digitale, permettendo agli utenti di esplorarlo attraverso i loro avatar con un'esperienza di gioco interattiva, immersiva e divertente che avvicina il brand a questo target in modo innovativo e coinvolgente. Il nostro obiettivo è incrementare la penetrazione tra le generazioni digital native come Gen Z ed Alpha, per cui è stata pensata e ideata la nostra nuova linea di prodotti skincare 'Power Shake'”, afferma Matteo Colombo, Global Media Manager di KIKO MILANO.
Realizzato in collaborazione con Dentsu Gaming, la soluzione integrata di dentsu per l’industria videoludica, e con lo studio creativo atopos, lo scenario digitale di KIKO si inserisce tra le esperienze più sofisticate attualmente disponibili su Roblox. “Il gaming è una vera e propria piattaforma social e Roblox, con oltre 90 milioni di giocatori attivi giornalieri, sta completamente re-immaginando il modo in cui le generazioni Z e Alpha comunicano e si incontrano. Partendo dall'Italia ed estendendosi a livello europeo, KIKO’s Beauty Realm offre alla community un'esperienza digitale immersiva che guida i giocatori alla scoperta dei prodotti, integrandosi perfettamente con l'e-commerce e i negozi fisici del brand. Una strategia full-funnel che garantisce visibilità, engagement e conversion, con un linguaggio innovativo e riconoscibile dai giocatori”, commenta Simone Gambardella, Sr. Business Development di Dentsu Gaming.
L’esperienza su Roblox si apre con “Spin the Wheel”, una ruota della fortuna beauty che regala booster di gioco e articoli virtuali esclusivi. A fare da cuore pulsante all’esperienza c’è la KIKO Plaza, una playroom virtuale immersiva ispirata al design urbano, punto d’accesso ai due giochi principali: Power Shake Island e Pack & Seek Arena.
Power Shake Island è una mappa a tema skincare, che accompagna l’utente in una caccia al tesoro attraverso quattro ambientazioni legate agli ingredienti della linea Power Shake – Vitamina C, Acido Ialuronico, Limone Italiano e Peptidi. L’obiettivo è collezionare tutti e otto i prodotti della collezione, con la possibilità di ottenere un contenuto UGC (User Generated Content). Una volta completata la prima fase, si sblocca l’accesso alla Pack & Seek Arena, un gioco ispirato al classico “nascondino”, ambientato su otto mappe colorate in cui i celebri pack dei prodotti KIKO diventano protagonisti della sfida.
“Trasformando il mondo del beauty in un ambiente digitale pensato per coinvolgere le nuove generazioni, abbiamo costruito un ambiente che dialoga con l’immaginario contemporaneo, fondendo bellezza, gioco e rituali digitali in un’esperienza autentica e coinvolgente”, commenta Sander Migliavacca, Co-Founder di atopos. Oltre al canale Roblox, il progetto è accompagnato da una strategia di comunicazione integrata che include creator del mondo gaming, social media advertising e attività nei punti vendita fisici nei principali mercati europei.