Edison rafforza il piano industriale: oltre 160 MW di nuovi impianti tra eolico e fotovoltaico nel primo semestre 2026
Edison accelera sulla transizione energetica e rafforza il proprio impegno nelle fonti rinnovabili annunciando l’avvio di nuovi cantieri per oltre 160 MW entro il primo semestre del 2026. Il piano riguarda impianti fotovoltaici per oltre 100 MW ed eolici per circa 50 MW, confermando il ruolo centrale del gruppo nello sviluppo del nuovo mix energetico nazionale. Almeno due terzi della nuova capacità rientrano nei 500 MW aggiudicati a dicembre 2025 nell’ambito delle aste FER-X, che hanno visto Edison tra i principali assegnatari. Parallelamente all’apertura dei nuovi cantieri, la società prevede di mettere in esercizio oltre 170 MW tra impianti eolici e fotovoltaici entro la prima metà dell’anno, dopo aver completato nel 2025 lavori per più di 200 MW. L’investimento complessivo per i nuovi progetti ammonta a 215 milioni di euro e, secondo le stime, genererà un impatto significativo anche in termini occupazionali, con l’impiego di circa 400 maestranze e il coinvolgimento di 70 imprese fornitrici.
“Cresce costantemente la nostra capacità realizzativa e il contributo agli obiettivi di transizione energetica del Paese“, ha dichiarato Marco Stangalino, Executive Vice President Power Asset di Edison. “Il nostro piano strategico prevede il raddoppio della capacità green installata nei prossimi anni, uno sviluppo che per almeno il 60% avverrà tramite mercato regolato. I nuovi cantieri sono parte dei 500 MW aggiudicati alle aste FER-X, un meccanismo che consente agli operatori di realizzare investimenti essenziali per la trasformazione del mix produttivo nazionale, con benefici per la competitività del sistema“.
Accanto alla crescita della capacità rinnovabile, per sua natura intermittente, Edison punta anche su strumenti di flessibilità e accumulo per garantire stabilità e sicurezza alla rete elettrica. In quest’ottica il gruppo sta sviluppando cinque progetti di pompaggio idroelettrico nel Sud Italia, tra Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il rafforzamento delle rinnovabili si inserisce in una più ampia strategia di investimento: nell’ultimo anno Edison ha incrementato la spesa complessiva del 19%, con l’86% degli investimenti allineati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU e il 62% coerenti con la Tassonomia europea. Proprio il comparto delle rinnovabili ha registrato la crescita più marcata, con un aumento degli investimenti del 90% rispetto al 2024, a conferma della traiettoria di sviluppo organico delineata dal gruppo.

