Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Festival dell'Economia di Trento, Capgemini: l’importanza tra digital e lavoro

Festival Economia Trento 2023: Capgemini mette al centro la digitalizzazione nel percorso evolutivo del mondo del lavoro italiano

Volge al termine la prima giornata del Festival dell’Economia di Trento 2023, giunto alla sua XVIII edizione: organizzato da Gruppo 24 ORE insieme a Trentino Marketing e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento, il Festival ospiterà, dal 25 al 28 maggio, 260 eventi a cui prenderanno parte ospiti d’eccezione.

Presente all’evento anche l’azienda Capgemini, leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business in qualità di Main Partner, con il primo di due appuntamenti dal titolo “L’economia digitale che sta cambiando il mondo del lavoro”. Proprio in occasione del primo panel, Michelangelo Ceresani, HR Director di Capgemini in Italia ha discusso la centralità assunta dal digitale all’interno dell’ambito lavorativo, e non solo: "La formazione delle competenze in ambito digitale è un tema cruciale su cui si giocherà buona parte dell'evoluzione economica e sociale del nostro Paese. Dalle istituzioni alle organizzazioni private, tutti sono chiamati a fare la propria parte”, ha commentato Ceresani.

Il tema del gap digitale, o digital divide, vale a dire la possibilità di accesso e la capacità di utilizzare tecnologie digitali, si rileva in particolar modo a livello generazionale. Questo riverbera inevitabilmente nel sistema imprenditoriale italiano, terreno su cui interviene Capgemini, la cui missione è proprio quella di accompagnare aziende nel percorso di digitalizzazione.

 

Non sarà sufficiente puntare esclusivamente sulle persone che sono già in possesso di una preparazione adeguata e di attitudini adatte ai lavori dell’economia digitale: la loro presenza sul mercato è nei fatti insufficiente, rispetto alle necessità attuali e future da parte del mondo delle imprese”, prosegue Ceresani.

Il mismatch che esiste oggi tra domanda e offerta può essere colmato solo tramite un serio piano di investimenti in percorsi di orientamento per far conoscere ai ragazzi le opportunità legate al mondo delle nuove tecnologie, e in piani di formazione mirati ad incrementare il bacino di risorse dotate delle competenze necessarie per operarvi”.

Il mondo del lavoro è dunque in costante mutamento e la richiesta è quella di adeguarsi nei più svariati aspetti il più velocemente possibile: parliamo ad esempio della nuova modalità di lavoro che tenta giorno dopo giorno di radicarsi, legata all'ibrido e alla organizzazione per task. Questo, insieme alla digitalizzazione sia di giovani che di adulti, rappresentano obiettivi sfidanti, il cui raggiungimento “potrà essere sicuramente facilitato da un ulteriore sviluppo delle sinergie tra pubblico e privato, che consentano di mettere a fattor comune strumenti, expertise e strutture e offrire così un sostegno concreto alla crescita della nostra economia", conclude Michelangelo Ceresani, HR Director di Capgemini.

 

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Open Fiber protagonista al ACM Sigmetrics: AI per una rete FTTH efficiente

Gli Scatti d’Affari

SEA e COSTIM presentano ‘LAD’: il nuovo quartiere all’idroscalo aperto a tutti

Gli Scatti d’Affari

Ferrero lancia il nuovo gelato al gusto Nutella

Gli Scatti d’Affari

UniCredit, la filiale on line buddy è partner della Coppa Davis

Gli Scatti d’Affari

SMI Group: conclusa la terza edizione dell’Open Day ‘Human and Machine’

Gli Scatti d’Affari

PwC supporta B2Cheese, la fiera internazionale del settore lattiero-caseario

Gli Scatti d’Affari

CDP e Inps: presentato il progetto sul senior housing 'Spazio Blu'

Gli Scatti d’Affari

Decarbonizzazione, Bracchi: obiettivo emissioni ridotte di un terzo al 2028

Gli Scatti d’Affari

Copenaghen, Dexelance al 3daysofdesign: in programma dal 12 al 14 giugno

Gli Scatti d’Affari

Sacchi e Worldrise: iniziative di beach cleaning sulle spiagge liguri

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

Talk e programmi d'informazione, novità e debutti a sorpresa

Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3


motori
Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.