Corporate - Il giornale delle imprese
Fincantieri, Vard: firmato un nuovo contratto con Inkfish per una nave da ricerca
Folgiero (Fincantieri): "Questa collaborazione si fonda sulla visione comune basata sul progresso scientifico e sull'innovazione tecnologica"

Fincantieri, Vard: siglato maxi contratto da 200 milioni di euro con Inkfish per una nave da ricerca hi-tech
Vard, società norvegese controllata dal Gruppo Fincantieri e tra i principali protagonisti mondiali nella costruzione di navi speciali, ha siglato un importante accordo con l’organizzazione di ricerca statunitense InkFish per la progettazione e realizzazione di una nave da ricerca estremamente avanzata. Il valore del contratto supera i 200 milioni di euro.
Questa imbarcazione, denominata progetto RV6000, è stata concepita su misura per attività di esplorazione scientifica. Si unirà alla flotta in espansione di InkFish, affiancando le navi RV Hydra e RV Dagon, con l’obiettivo di supportare la ricerca marina a livello globale. In collaborazione con i Paesi ospitanti, i dati raccolti dalla nave contribuiranno a sviluppare archivi open-source accessibili alla comunità scientifica internazionale. La RV6000 è pensata per eseguire mappature dettagliate dei fondali marini, offrire supporto operativo ai sommergibili e gestire attività con veicoli operati a distanza (ROV). La nave misura 100 metri di lunghezza e 20,7 metri di larghezza, può raggiungere una velocità massima di 15 nodi e dispone di un’autonomia operativa fino a 30 giorni.
Tra le sue caratteristiche principali figura un ROV in grado di operare fino a 6000 metri di profondità, la capacità di supportare contemporaneamente due sommergibili con equipaggio e la presenza di un sistema A-Frame posizionato a poppa, accompagnato da un ampio hangar destinato alla manutenzione e allo stoccaggio delle attrezzature. Sul lato di dritta è installata una gru offshore dotata di un sistema AHC, progettata per operazioni fino a 2500 metri di profondità. La nave sarà inoltre equipaggiata con un sistema idroacustico capace di effettuare mappature ad alta risoluzione dei fondali marini, con una precisione di 0,5 x 1 grado, e di analizzare la colonna d’acqua a qualsiasi profondità.
Il progetto tecnico prevede un sistema di generazione e propulsione ibrido. Lo scafo è stato progettato per garantire prestazioni di eccellenza nella mappatura dei fondali e per offrire elevate qualità di navigazione anche in condizioni difficili, grazie all’adozione di moderne tecnologie antirollio che minimizzano movimenti e accelerazioni, assicurando una stabilità ottimale durante le operazioni di stazionamento. La nave sarà inoltre dotata di laboratori, uffici e officine all’avanguardia, oltre a sistemazioni e aree ricreative progettate per garantire il massimo comfort a bordo. Questi spazi saranno in grado di ospitare fino a 70 persone tra equipaggio e ricercatori, rispondendo ai rigorosi standard della notazione DNV COMF (Comfort Class) per assicurare livelli estremamente bassi di rumore e vibrazioni.
Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha commentato: "L’accordo con InkFish conferma il ruolo di VARD e del Gruppo Fincantieri come partner tecnologici di riferimento nella progettazione e costruzione di unità navali altamente specializzate e avanzate. Questa collaborazione si fonda sulla visione comune basata sul progresso scientifico e sull'innovazione tecnologica, valorizzando il nostro know-how ingegneristico per sviluppare una nave che rappresenta un nuovo punto di riferimento a supporto della ricerca globale. Il progetto riflette il nostro impegno nel guidare il progresso tecnologico del settore navale e nell’affrontare con visione e competenza le sfide di un mercato globale in continua evoluzione, trasformandole in opportunità di crescita e innovazione".
Attraverso la sua catena del valore integrata, VARD si occuperà di tutte le fasi di realizzazione dell’unità, dalla progettazione e costruzione dello scafo fino all’allestimento, integrazione e commissioning. Saranno coinvolte anche le consociate del Gruppo, quali Seaonics, Vard Electro e Vard Interiors. La costruzione dello scafo avverrà presso uno dei cantieri VARD in Romania, mentre le operazioni di allestimento finale, commissioning e consegna si svolgeranno in uno dei cantieri del Gruppo situati in Norvegia. La consegna della nave è prevista per il secondo trimestre del 2028. InkFish è un’organizzazione filantropica globale che integra competenze in ambito navale, ingegneristico, medico e operativo per sviluppare nuove tecnologie e sostenere progetti di ricerca marina.