Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
GreenNext del Gruppo Viasat entra nel capitale sociale di Innova
Da sinistra Andrea Di Pasquale, Domenico Petrone, uca Moretti

Wms e Innovambiente insieme per la transizione tecnologica nel mondo waste

GreeNext Technologies Spa, la newco di Viasat Group nata a fine 2021, entra nel capitale sociale di  Innova  Srl  per  dare  una  forte  spinta  al  mercato  sui  temi  di  misurazione,  raccolta  differenziata,  tariffa puntuale, rapporti con il cittadino e adempimenti Arera.

Oggi la sostenibilità non può prescindere dalla    digitalizzazione    e    da    un    percorso    di evoluzione/transizione  tecnologica  anche  nel  settore  della  gestione  dei  rifiuti:  comparto  strategico  per  modernizzazione  e  ripartenza  del  Paese.

Infatti,  la  complessità  dei  servizi  e  dei  processi  ambientali  nella  raccolta dei rifiuti, la necessità di misurarne puntualmente la quantità conferiti dagli utenti, la conservazione digitale dei dati, le applicazioni sui nuovi modelli di Smart City e la creazione di un rapporto trasparente e difiducia con i cittadini, sono oggi attività da svolgere in linea con le indicazioni Arera e nel rispetto del testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF 15/22).

La tecnologia, quindi, è fondamentale per gestire un ecosistema così complesso e sarà possibile grazie all’integrazione del know how e del costante lavoro di ricerca svolto in questi anni da GREENEXT e Innova. Una  sinergia  fra  due  imprese  che  lavorano  ogni  giorno,  con  centinaia  di  clienti  in  tutta Italia,  per realizzare la Waste Digital Transformation. La partnership rafforza la competitività dei due players sul mercato nazionale  nello  sviluppo  software,  avvia  la  transizione  tecnologica  verso  gli  stati  applicativi  più  avanzati  a servizio del settore ambientale.

La tecnologia, la digitalizzazione, la sostenibilità e l’economia circolare, sono i quattro punti cardinali che le due società condividono nella loro visione imprenditoriale. Temi strategici anche nelle politiche governative del Piano di Rip resa e Resilienza, nell’ambito del quale si trovano risorse destinate alla digitalizzazione, innovazione, competitività, rivoluzione verde e transizione ecologica.

“Nel contesto attuale, che vede nel Green Deal europeo e nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza i  principali  vettori  dello  sviluppo, sottolinea  Luca  Moretti,  amministratore delegato  di  GreeNext  Technologies  la  sinergia  fra GreeNext e Innova rappresenta un’evoluzione importante  e  virtuosa  per  comprendere  e  intercettare  le tendenze del settore dell’igiene urbana, anche alla luce delle recenti evoluzioni degli schemi regolatori della qualità  dei  servizi  introdotti  da  Arera.  Le  tecnologie  smart  sono,  infatti,  essenziali  per gestire  tutti  gli  adempimenti  legislativi  e  ambientali  dei  processi  legati  alla  gestione  dei  rifiuti.  Il  mondo  dei  rifiuti  è  in  evoluzione  e,  insieme  a  Innova,  ci  poniamo  obiettivi  concreti  per  la  transizione  tecnologica  a  servizio dell’economia circolare. 

“Abbiamo condiviso con GreeNext un percorso ambizioso, che mette a fattor comune quanto di meglio le due soluzioni Wms e Innovambiente aggiunge Andrea Di Pasquale, amministratore delegato di Innvova sono state in  grado  di  esprimere  in  questi  anni.  Siamo  certi,  con  tale  operazione,  di  poter  offrire  quanto atteso dal mercato, alla luce delle evoluzioni alle quali stiamo assistendo. Il processo  di valorizzazione delle  reciproche competenze, in termini di soluzioni e di capitale umano, ci pone come leader nel settore per i prossimi anni. La sfida che ci attende è sicuramente impegnativa, ma crediamo di aver posto le basi affinché essa sia vissuta da assoluti protagonisti". 

Commenti
    Tags:
    greenext




    Gli Scatti d’Affari

    Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Gli Scatti d’Affari

    IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.