A- A+
Notizie dalle Aziende
Noroo Milan e Boero, dalla Corea il progetto che aiuta a mantenere le distanze

Un progetto replicabile in tutte le scuole dove colori e forme regolano i flussi per guidare gli spazi d’ingresso e garantirne la sicurezza. Questa l’iniziativa che arriva da Noroo Milan Design Studio per aiutare gli istituti scolastici, anche in previsione di campi estivi, a riaprire in sicurezza grazie al colore e che è sponsorizzata dal Gruppo Boero, leader nel settore dei prodotti vernicianti per l’edilizia e lo yachting.

Dopo aver realizzato lo studio in due scuole dell’infanzia (Dino Villani e l’Asilo Nido Guerzoni), il progetto prosegue anche in altre tre strutture milanesi: la Scuola Olmi Marie Curie, la Giacomo Leopardi e l’Istituto Comprensivo Cinque Giornate.

“La Corea del Sud ha dimostrato di essere un modello nel contrasto all’epidemia di coronavirus", afferma Jihye Choi, chief director di Noroo Milan Design Studio. "Il suo successo è il risultato di una attenta pianificazione ed è in questo solco che si colloca ilprogetto Sicurezza Colorata anche in un momento in cui le scuole sono chiuse”.

Continua Choi: “L'utilizzo del colore può diventare un elemento efficace e immediato di segnalazione dei rischi, una guida per differenziare percorsi o determinare la distanza adeguata da mantenere durante l’emergenza”

L’approccio di NMDS è sempre volto a trovare un elemento chiave in ogni luogo di intervento, immaginando l’applicazione del colore attraverso forme che determinano un impatto visivo efficace realizzando, inoltre, interventi che assumano anche il ruolo di un gioco educativo.

Un significativo supporto al progetto è dato dal Gruppo Boero, che ha scelto di sponsorizzare l’iniziativa e di fornire le soluzioni ideali e i colori per realizzare le forme e le suggestioni progettate da Noroo Milan Design

Siamo felici di far parte di questo progetto che pone al centro uno studio attento di forme e cromie per rendere gli spazi delle scuole più sicure e al tempo stesso accoglienti. Gruppo Boero da sempre si pone al fianco di iniziative sociali, artistiche e culturali che sappiano dare valore e una visione innovativa al tema del colore, cuore del nostro saper fare da 190 anni.” Commenta Andreina Boero, Presidente del Gruppo Boero.

Nella Scuola Olmi Marie Curie di Milano, il concetto principale del progetto viene da Marie Curie, la prima donna a ricevere il Nobel per la Chimica e Fisica sulla scoperta della radioattività che ha permesso di avere un miglioramento diffuso della terapia. Nella scuola che porta il nome della scienziata, NMDS si è ispirato alla forma del collegamento molecolare tra vari elementi chimiciper crearel’intersezione di punti colorati atti a realizzare una rete di distanziamento adeguato.

L’elemento iconico del progetto realizzato alla Giacomo Leopardi è la bandiera. La pedana esistente nel cortile della scuoladiviene uno spazio multifunzionale: 116 bandiere realizzate in quattro colori ci fanno capire la varietà che si genera anche da un sistema semplice. La pedana colorata può essere utilizzata durante l’attesa per l’uscita, indicando per ogni persona il posizionamento corretto, individuato attraverso la composizione di sei gruppi di colore. Allo stesso tempo, può divenire una platea dove partecipare ad eventi o feste. L’ordine non solo serve a mantenere le distanze durante quest’emergenza, ma contribuisce ad insegnare a stare insieme nel rispetto degli altri.

Con il progetto di Sicurezza Colorata, l’interapercezione del cortile diventa più allegra, vivace e luminosa, donando all’intero contesto scolastico una nuova immagine.

L’Istituto comprensivo Cinque Giornate è invece in fase di realizzazione, sarà un progetto più articolato che comprenderà anche alcune superfici verticali dell’Istituto. Boero supporterà anche questa realizzazione.

Per la realizzazione, NMDS ha collaborato con l’associazione dei genitori dell’istituto comprensivo scuola Olmi e con Wau! Milano, storica associazione di volontari che dal 2006 si mette a disposizione dei cittadini milanesi per interventi di riqualifica e tutela del Bene Pubblico.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    distanzecoloratecovidmilano
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Un bel cappio per il collo Ecco i primi aiuti dello stato

    Covid vissuto con ironia

    Un bel cappio per il collo
    Ecco i primi aiuti dello stato


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Skoda Kodiaq, arriva il restyling

    Skoda Kodiaq, arriva il restyling

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.