Gruppo FS, la dichiarazione dell’AD Donnarumma sul completamento della galleria di Casalnuovo - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 18:50

Gruppo FS, la dichiarazione dell’AD Donnarumma sul completamento della galleria di Casalnuovo

Donnarumma (Gruppo FS): "Per la prima volta in Italia, e tra le prime in Europa, una galleria ferroviaria è stata scavata in modalità iperbarica"

di Redazione Corporate

Gruppo FS, le parole dell'Amministratore Delegato Stefano Antonio Donnarumma in occasione del completamento della galleria di Casalnuovo

Con il completamento dei lavori della galleria di Casalnuovo, lungo la linea AV/AC Napoli–Bari, celebriamo un nuovo modo di costruire infrastrutture nel nostro Paese. Per la prima volta in Italia, e tra le prime in Europa, una galleria ferroviaria è stata scavata in modalità iperbarica: una tecnologia mai utilizzata prima su scala nazionale. Sotto una area densamente popolata, abbiamo scavato 650 metri in presenza di un'importante falda acquifera, giorno e notte, con mezzi a trazione elettrica e senza emissioni. La falda è rimasta protetta, i lavoratori al sicuro, il territorio tutelato. La nuova Napoli–Bari continua a prendere forma e presto sarà possibile percorrerla in sole due ore. Questa galleria non è solo un’infrastruttura. È un simbolo di ciò che l’Italia sa fare quando mette in campo competenza, visione e coraggio”, ha dichiarato Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS, commentando il completamento della galleria di Casalnuovo sulla linea AV/AC Napoli–Bari.