Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo Valvitalia, approvato il piano di rilancio

Valvitalia, firmato accordo con i soci indiretti e con gli istituti finanziatori per il rilancio industriale del Gruppo

Valvitalia, Gruppo attivo nella progettazione, produzione e fornitura a livello globale, di sistemi e componenti (valvole, sistemi gas e antincendio, raccordi) destinati all’industria energy, marina e civile, ha firmato ieri l’accordo con i soci indiretti e con gli istituti finanziatori per il rilancio industriale, all’interno dell’operazione di composizione negoziata attivata alla fine del 2022. In questo modo la Società, fondata dalla famiglia Ruggeri all’inizio degli anni 2000 e oggi sotto la guida dell’Amministratore Delegato Andrea Forzi, salvaguarda la continuità aziendale e gli assetti strategici, concludendo positivamente sia la rinegoziazione del debito con i creditori (mediante il consistente stralcio del debito con le banche e la conversione in strumenti partecipativi del prestito ottenuto da Patrimonio Rilancio nel 2021), sia il necessario rifinanziamento per l’attuazione del Piano Strategico con l’apporto di nuova finanza, per un ammontare di 70 milioni di euro, da parte del socio CDPE Investimenti (Gruppo CDP), che salirà dall’attuale partecipazione del 50% a una posizione di maggioranza con il 75% delle azioni. 

Salvatore Ruggeri, assieme ai figli Massimiliano e Luca, vengono confermati Presidente, Vice Presidente Esecutivo e Direttore Commerciale e supporteranno l’Amministratore Delegato nel percorso di rilancio del Gruppo. In dettaglio l'operazione, oltre al finanziamento del socio CDPE Investimenti, prevede il consolidamento del debito bancario per 30 milioni (oltre ad un significativo stralcio dello stesso), la concessione da parte del sistema bancario di linee di firma per un importo superiore ai 100 milioni sulla base delle esigenze previste dal Piano Industriale pluriennale.

Valvitalia con il contributo dei suoi advisor ha sottoscritto con estrema soddisfazione gli accordi con i vari stakeholders nell’ambito della procedura di composizione negoziata, un nuovo strumento di risanamento volontario in bonis previsto dalla normativa italiana, che ha consentito di salvaguardare la continuità aziendale avviando la rinegoziazione del debito verso le banche e finanziamento di nuove linee di credito, grazie anche all’intermediazione di un esperto esterno indipendente nominato dalla camera di commercio di Milano (dott. Alessandro Solidoro)", ha commentato l'amministratore delegato Andrea Forzi. 

"Devo ringraziare il socio indiretto CDPE Investimenti e la famiglia Ruggeri, fra i quali da anni si è consolidato un ottimo rapporto, che insieme a tutte le parti coinvolte nella negoziazione hanno creduto nel piano industriale e reso possibile il raggiungimento degli accordi. L’azienda profonderà tutti gli sforzi necessari per rispettare ed eccedere le previsioni contenute nel piano industriale anche sull’onda di un mercato che da mesi sta dando segni di forte ripresa che si riflettono in un portafoglio ordini di oltre 240 milioni di euro”, ha concluso Forzi

Nell’operazione, la società è stata assistita da Lazard in qualità di Advisor finanziario, e dallo Studio Gianni Origoni in qualità di Advisor legale, da AlixPartners in qualità di Advisor industriale e dal dott. Paolo Rinaldi dell’omonimo Studio Rinaldi nel ruolo di CRO.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
valvitalia 2023valvitalia andrea forzivalvitalia investimentivalvitalia lazardvalvitalia piano di rilancio




Gli Scatti d’Affari

Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.