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Gruupo FS lancia la nuova campagna istituzionale "L'emozione di essere italiani"

Donnarumma (Gruppo FS): "Il messaggio che vogliamo trasmettere è quello di un Gruppo che da oltre 120 anni contribuisce concretamente allo sviluppo del Paese"

di Caterina Nicau Castanho

Gruppo FS, al via la nuova campagna istituzionale: un omaggio all’Italia che si muove e resiste

Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha presentato oggi, nella cornice romana di Piazza di Pietra, la sua nuova campagna istituzionale intitolata L’emozione di essere italiani, che sarà trasmessa a partire dao ggi attraverso una strategia di comunicazione che coinvolgerà televisione, cinema, digitale e social media. L'iniziativa è un tributo alla forza, alla tenacia e alla resilienza del popolo italiano, qualità che ogni giorno animano le persone del Gruppo FS e ne guidano il lavoro quotidiano al servizio del Paese.

Nel cuore dell’evento è stato proiettato in anteprima il nuovo spot, firmato da VML Italy, prodotto da Buddy Film e diretto da Tobia Passigato. Le immagini, accompagnate dal brano Polvere e gloria interpretato da Andrea Bocelli – presente anche in un breve video – raccontano il significato più profondo della missione di FS: costruire connessioni solide, grazie a infrastrutture affidabili e all’impegno quotidiano di migliaia di lavoratrici e lavoratori. La voce narrante dello spot è quella intensa e riconoscibile di Adriano Giannini.

Alla presentazione hanno partecipato alcune figure chiave del Gruppo FS, tra cui il Presidente Tommaso Tanzilli, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Stefano Antonio Donnarumma, e Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs, Communication e Sustainability Officer. A sottolineare il ruolo centrale che FS ricopre nell’ambito infrastrutturale nazionale, era presente anche il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

Tra gli ospiti d’onore anche due grandi nomi dello sport italiano: l’ex campionessa di sci alpino Deborah Compagnoni e il campione mondiale di para-snowboard Jacopo Luchini. Entrambi hanno condiviso con il pubblico emozionanti riflessioni sulle loro vittorie, le sfide affrontate e superate, i momenti di difficoltà e soprattutto sull’orgoglio di rappresentare l’Italia nel mondo, evocando ricordi intensi e il valore dell’identità nazionale.

Nel corso della presentazione, Tommaso Tanzilli ha voluto sottolineare il cuore pulsante di questa campagna: “Con questa campagna abbiamo voluto dare voce al valore autentico del lavoro quotidiano delle donne e degli uomini del Gruppo FS, vera spina dorsale della nostra azienda. È grazie al loro impegno e alla loro competenza che visione e progettualità si trasformano in risultati concreti”. Ha poi aggiunto: “La nostra missione più ambiziosa è creare connessioni – fisiche, sociali, culturali – in grado di unire territori, rafforzare comunità e promuovere una mobilità sempre più integrata, accessibile e sostenibile. Oggi l’Italia affronta una sfida decisiva: accelerare la transizione ecologica e digitale, colmare i divari infrastrutturali tra Nord e Sud e dare piena attuazione agli investimenti strategici del PNRR. Il contributo del Gruppo FS sarà fondamentale per accompagnare il Paese verso un futuro più connesso, inclusivo e competitivo”.

Anche l’Amministratore Delegato Stefano Antonio Donnarumma ha rimarcato il ruolo cruciale che FS è chiamata a svolgere nella trasformazione del Paese: “Il Paese sta attraversando la più grande trasformazione infrastrutturale della sua storia, e il Gruppo FS è chiamato a svolgere un ruolo da protagonista in questo cambiamento. Con i 100 miliardi di euro previsti dal nostro Piano Strategico, il più ambizioso mai realizzato dal Gruppo, puntiamo a modernizzare la rete ferroviaria e stradale, ridurre i divari territoriali e costruire un sistema di mobilità integrato e sostenibile, all’altezza delle sfide future. Un piano che non riguarda solo le infrastrutture, ma contribuisce concretamente alla crescita dell’Italia, generando occupazione e valore economico. I 1.200 cantieri attivi ogni giorno, molti dei quali concentrati nei mesi estivi per ridurre gli impatti sui pendolari che si spostano per lavoro o studio, rappresentano il volto concreto di questo impegno. Con questa campagna vogliamo raccontare con trasparenza ciò che stiamo facendo, perché dietro ogni opera ci sono persone, competenze e passione”.

A chiudere gli interventi istituzionali, Giuseppe Inchingolo ha evidenziato l’intento narrativo che anima la nuova campagna: “Il nuovo spot del Gruppo FS è il risultato di un grande lavoro e rappresenta molto più di una semplice campagna di comunicazione: è un racconto dell’Italia e di ciò che le Ferrovie Italiane significano nella storia e nel futuro del Paese. Abbiamo scelto di partire dalle persone. Dalla loro capacità di resistere, di affrontare ostacoli, di andare avanti. È da qui che nasce l’idea di un “popolo di ferro”: un popolo che non si è mai arreso. Che ha fatto della resilienza una forma di identità nazionale. L’orgoglio di essere italiani, che nasce dalla capacità di fare bene le cose, con passione e visione, anche fuori dai confini nazionali, quando esportiamo il Made in Italy attraverso le nostre competenze, le nostre tecnologie, la nostra cultura industriale”.

Con questa nuova campagna, FS si racconta e racconta l’Italia, restituendo dignità e visibilità al lavoro quotidiano di migliaia di persone che ogni giorno contribuiscono a rendere il Paese più moderno, unito e sostenibile. Un’Italia che corre, resiste e non si ferma.

L'intervista a Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Gruppo FS

Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Gruppo FS ha dichiarato: "Il messaggio che vogliamo trasmettere è quello di un Gruppo che da oltre 120 anni contribuisce concretamente allo sviluppo del Paese. Nei prossimi cinque anni abbiamo previsto investimenti superiori ai 100 miliardi di euro, che daranno un impulso decisivo al traffico passeggeri e merci, in un'ottica di modernizzazione, velocità, comfort e sicurezza. Al centro di tutto, come si vede chiaramente anche nello spot, ci sono le persone: in primo luogo i passeggeri, che rappresentano il nostro cliente da servire con la massima qualità, e poi tutte le donne e gli uomini che lavorano nel settore ferroviario. Parliamo di circa 97.000 dipendenti, a cui si aggiunge l'indotto e l'intero ecosistema che ruota attorno al nostro mondo".

"Oltre il 60% degli investimenti sarà destinato alle infrastrutture, sia ferroviarie che stradali, considerando che ANAS è parte integrante del nostro Gruppo. Un’altra parte importante riguarda il rinnovamento dei treni. In Europa, l’età media dei convogli si aggira intorno ai vent’anni, e in alcuni Paesi – come la Francia – è anche superiore. In Italia, invece, grazie alla progressiva sostituzione di molti mezzi, compresi quelli ad alta velocità, nei prossimi 3-4 anni porteremo l’età media dei treni a meno di dieci anni: un risultato eccezionale", ha proseguito l'AD. 

"Sul fronte interno, intendiamo rafforzare significativamente l’alta velocità: nei prossimi anni la rete raddoppierà praticamente la sua estensione, con importanti sviluppi su tratte strategiche come la Salerno-Reggio Calabria, la Napoli-Bari, il Terzo Valico, il collegamento verso Venezia e molte altre. Un altro ambito fondamentale è quello tecnologico: lo sviluppo dei sistemi di segnalamento ERTMS, per cui abbiamo previsto investimenti per circa 18 miliardi di euro, rappresenta un salto di qualità decisivo. All’estero, la nostra presenza è sempre più solida. Con Ferrovie dello Stato Italiane siamo attivi in Paesi come Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Olanda e Grecia, portando con orgoglio la nostra esperienza ultracentenaria. La campagna racconta proprio questo impegno: mostra i cantieri, i viadotti, le gallerie. Mostra le opere. E spiega ai cittadini che, se talvolta si verificano disagi, è perché stiamo costruendo oggi la rete del futuro", ha concluso.

"L'emozione di essere italiani" - Spot Gruppo FS