Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Helvetia sostiene interventi di riqualificazione per rigenerare l'ecosistema

Helvetia Italia: al via interventi di riqualificazione per rigenerare l'ecosistema, lanciata l'iniziativa '#Adotta un Bosco 2024'

Il Gruppo Helvetia Italia ha lanciato un'importante iniziativa volta a prevenire gli effetti degli eventi catastrofali e a rigenerare l'ecosistema: #Adotta un Bosco 2024. Questo progetto si inserisce nell'ambito della strategia di sostenibilità della compagnia, che si impegna attivamente nella tutela della biodiversità e nella rigenerazione del territorio. Grazie a #Adotta un Bosco 2024, l'Oasi Helvetia conta oggi 400 piante nettarifere distribuite in tre regioni italiane: Toscana, Emilia-Romagna e Puglia.

L'iniziativa è stata implementata in collaborazione con la naturetech company 3Bee e rappresenta un passo concreto verso una strategia di sostenibilità condivisa. Nel 2023, l'Oasi Helvetia aveva già accolto 200 piante nettarifere, un numero che è stato raddoppiato quest'anno. Quest'anno, il progetto è stato esteso al canale agenziale, con la creazione di un’Oasi dedicata agli Agenti Helvetia vicino a Campi Bisenzio, in Toscana. Questo sviluppo sottolinea l'impegno della compagnia nel promuovere una cultura consapevole e olistica della sostenibilità tra i propri collaboratori e partner, trasformandoli in ambasciatori di questa missione verso i clienti.

"L'Oasi Helvetia rappresenta l'impegno concreto della nostra Compagnia nella difesa dell'ambiente e nella tutela della biodiversità: la sostenibilità, infatti, è parte integrante della filosofia aziendale e della strategia di sviluppo di Helvetia", ha dichiarato Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia. "Il nostro programma per l'integrazione dei fattori ESG nei processi e nella cultura della Compagnia, in cui si inserisce questa ultima iniziativa, si sviluppa in conformità alla Strategia 20.25 delineata dal Gruppo".

La messa a dimora delle 400 piante nettarifere è in linea con la responsabilità sociale di Helvetia. Queste piante sono distribuite presso quattro grower 3Bee, ovvero proprietari di aziende agricole che hanno scelto di trasformare il loro terreno in piccole oasi di biodiversità. Questo intervento non solo rigenera l'ecosistema ma riduce anche gli effetti degli eventi calamitosi, consolidando il territorio in modo strutturale.

Chiara Sanvito, Responsabile Sostenibilità del Gruppo Helvetia Italia, ha sottolineato: "Come compagnia assicurativa che si pone l'obiettivo di essere presente nel momento del bisogno, ci impegniamo concretamente nella difesa dell'ambiente e della biodiversità. Vogliamo essere parte attiva nella lotta al cambiamento climatico e nella gestione dei rischi da esso derivanti".

Guardando ai dati del 2023, la messa a dimora di 200 piante nettarifere ha prodotto circa 62 kg di nettare, offrendo nutrimento a migliaia di insetti impollinatori e contribuendo all'assorbimento di 4.941 kg di CO2. Le piante nettarifere sono fondamentali per la creazione di ecosistemi resilienti, rigenerando gli habitat naturali e migliorando la struttura del suolo. Attraverso la partnership con 3Bee, Helvetia Italia continua a proteggere, tutelare e rigenerare la biodiversità, ripristinando ecosistemi degradati. L'iniziativa #Adotta un Bosco 2024 non è solo un progetto di sostenibilità ambientale, ma un impegno concreto per un futuro migliore e più sostenibile per tutti.





Gli Scatti d’Affari

Fincantieri è contro la violenza di genere con il progetto Respect For Future

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber protagonista al ACM Sigmetrics: AI per una rete FTTH efficiente

Gli Scatti d’Affari

SEA e COSTIM presentano ‘LAD’: il nuovo quartiere all’idroscalo aperto a tutti

Gli Scatti d’Affari

Ferrero lancia il nuovo gelato al gusto Nutella

Gli Scatti d’Affari

UniCredit, la filiale on line buddy è partner della Coppa Davis

Gli Scatti d’Affari

SMI Group: conclusa la terza edizione dell’Open Day ‘Human and Machine’

Gli Scatti d’Affari

PwC supporta B2Cheese, la fiera internazionale del settore lattiero-caseario

Gli Scatti d’Affari

CDP e Inps: presentato il progetto sul senior housing 'Spazio Blu'

Gli Scatti d’Affari

Decarbonizzazione, Bracchi: obiettivo emissioni ridotte di un terzo al 2028

Gli Scatti d’Affari

Copenaghen, Dexelance al 3daysofdesign: in programma dal 12 al 14 giugno

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."

La confessione intima

Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."


motori
DACIA lancia la sfida della decarbonizzazione di oggi e domani

DACIA lancia la sfida della decarbonizzazione di oggi e domani

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.