Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
HSBC, Duffy primo responsabile della finanza sostenibile
Alan Duffy, Ceo e Head of Banking della divisione irlandese di Hsbc 

Hsbc, banca internazionale leader in Europa, punta a rafforzarsi nella transizione sostenibile 

Hsbc, banca d'affari internazionale leader in Europa, ha annunciato la nomina di Alan Duffy, attuale Ceo e Head of Banking della divisione irlandese di Hsbc, come primo Head of Sustainable Finance for Europe Commercial Banking. Nel suo nuovo ruolo, Alan supporterà i clienti europei di Hsbc nell’intraprendere la transizione verso un mondo a zero emissioni, punto centrale della strategia della banca d’affari internazionale leader in Europa. Il gruppo è impegnato inoltre nel programma “Business Plan for the Planet”, una serie di azioni e investimenti tra i 750 miliardi e 1 trilione di dollari per trainare la transizione sostenibile a livello mondiale.

Alan è ampiamente riconosciuto come una figura chiave all’interno del panorama europeo della finanza sostenibile, avendo guidato molti dei più significativi percorsi di transazione dei clienti Hsbc. “L’Europa è il centro gravitazionale della finanza sostenibile globale, sia in termini di definizione delle politiche sia di attività di mercato. Sempre più clienti europei stanno ponendosi degli obiettivi basati sulla scienza (SBT - Science Based targets) su cui incentrare i loro percorsi di transizione e per integrare i temi ESG nelle loro attività e noi dobbiamo essere al centro di questa imperdibile trasformazione”, ha commentato Alan Duffy.

"Poter supportare i nostri team a sostenere i nostri clienti in un ecosistema così ricco e all’avanguardia rappresenta per Hsbc un’opportunità imprescindibile. Non vedo l’ora di attingere dalla diversità culturale del nostro business europeo e di offrire il mio contributo nello sviluppo di idee e best practice nella regione e in tutto il gruppo Hsbc”.

Dopo aver lavorato diversi anni presso Scotia Bank e ING, Alan è entrato in Hsbc nel 2007 per lanciare l’offerta di corporate banking in Irlanda prima di diventare Ceo della filiale a partire dal 2014. Continuerà a ricoprire il ruolo di Ceo e Head of Banking di Hsbc Ireland fino a nomina di un sostituto, e sarà basato a Dublino. A gennaio Hsbc ha inoltre nominato Natalie Blyth quale nuova Global Head of Commercial Banking Sustainability.

Natalie ha dichiarato: “L’energia di Alan, la sua passione per la sostenibilità e la sua profonda conoscenza del corporate banking a livello europeo saranno una risorsa fondamentale per i nostri clienti in tutta la regione. Sono lieta di dargli il benvenuto nel team mentre ci impegniamo ad affrontare la sfida critica della transizione verso un mondo a zero emissioni”.

Gerd Pircher, Ceo di Hsbc in Italia ha commentato: “Sino a qualche tempo fa, la sostenibilità era un concetto quasi elitario nel mondo della finanza. Oggi, invece, ricopre un ruolo fondamentale e riconosciuto dagli investitori, aziende ed emittenti a livello globale. La nomina di Alan è la prova e conferma che la sostenibilità è al centro della strategia della banca. Hsbc vuole giocare un ruolo di primo piano verso un’economia globale a zero emissioni, continuando a sostenere gli investimenti dei nostri clienti e la crescita della finanza sostenibile, e al tempo stesso aiutando a disegnare e influenzare l’agenda politica globale. Sono certo che grazie all’esperienza e il know-how di Alan potremo davvero fare la differenza”.

Commenti
    Tags:
    finanzahsbcsostenibilità




    Gli Scatti d’Affari

    Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

    Gli Scatti d’Affari

    Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.