A- A+
Notizie dalle Aziende
Il Gruppo Gallozzi vira verso Parma e rafforza la propria presenza in Turchia

In attesa di sbarcare in Spagna e Germania, il gruppo terminalistico Gallozzi di Salerno si espande verso il Nord Italia. Tramite la controllata GF Logistic inaugura infatti una nuova sede a Parma rafforzando l'attività di logistica orientata al mercato della Turchia, continuando il percorso di internazionalizzazione intrapreso agli inizi degli anni Duemila.

Quella di Parma è stata definita dal gruppo una sede «baricentrica» rispetto ai distretti marittimi e industriali di Genova e Milano, aree dove si concentra la filiera distributiva agroalimentare, così come nell'area salernitana risiede una parte della produzione, dove il terminalista movimenta una buona quota di questi prodotti. GF Logistic è presente da decenni nel Regno Unito, dal 2007 in Cina e dal 2017 in Turchia.

In questo contesto il gruppo potenzierà la complessiva “copertura” del Paese sia al Sud sia al Nord d’Italia, inaugurando in questi giorni la sede operativa di Parma, nell’ambito di un percorso di ampliamento delle attività, che tiene conto delle grandi potenzialità espresse dalla interconnessione di differenti mercati in più aree economiche a livello internazionale. La nuova sede di Parma -a presidio dell’intero settentrione- risulta baricentrica rispetto ai distretti di Genova e Milano e centrale rispetto ad un’area dove si concentra una significativa presenza delle produzioni dell’agroalimentare, come in parallelo avviene nella provincia di Salerno.

L’agroalimentare è stato il settore cresciuto all’estero nel 2020 con un valore dell’export pari a circa 45 miliardi nel 2020. La catena del food made in Italy esprime un valore superiore a 538 miliardi di euro, potendo contare su 740mila aziende agricole e 70mila industrie alimentari.

“Le aziende del Gruppo Gallozzi -spiega il presidente, Agostino Gallozzi (nella foto)- mantengono il proprio quartier generale a Salerno e da lì anche GF Logistic, braccio international del gruppo, esercita la propria regia su tutte le sedi nel mondo, seguendo i rapporti commerciali ed operativi con la clientela, nonché quelli con i fornitori dei servizi. L’apertura di nuove sedi estere, con la conseguente crescita esponenziale delle connessioni offerte, non poteva prescindere dall’avviamento di una importante sede nel Nord Italia”.

Attraverso la controllata GF Logistic spa, Gallozzi è presente da decenni in Inghilterra, da quattordici anni in Cina e dal settembre 2017 in Turchia, con sede ad Istanbul e filiali ad Izmir, Mersina e Bursa.  

“L’esperienza maturata a livello internazionale in questi ultimi anni -evidenzia Enrico Gallozzi, presidente della GF Logistic e fratello di Agostino- ci ha consentito di avviare la valutazione di ulteriori fasi di crescita al servizio delle economie con le quali abbiamo iniziato a interagire da tempo. Mentre prosegue il processo espansivo in Turchia, seguiamo con attenzione l’evoluzione della nostra presenza in Cina, dove la sede di Shangai è operativa fin dal 2007. Dopo questa prima fase, è stata pianificata l’apertura di due nuovi sedi. La prima nel Nord del Paese, nel porto di Tianjin, ad un’ora di treno dalla capitale Pechino. La seconda apertura è prevista nel Sud del Paese -nell’area del Guangdong- dove sono localizzati gli scali di Shenzhen, oltre, ovviamente, quello di Hong Kong. Stiamo ora pianificando le aperture in Spagna e Germania. In questo contesto, sempre più globale, abbiamo ritenuto di dovere assicurare una copertura del mercato italiano sia a Sud, con la sede di Salerno, sia a Nord, scegliendo Parma per la sua collocazione geografica e commerciale, con un occhio al comparto dell’agroalimentare nel quale abbiamo maturato una fortissima competenza”. 

 

Commenti
    Tags:
    logisticaterminalsalernoparma
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Dayane Mello e Balotelli? Macché Ecco la sua nuova fiamma. Foto

    Gossip, colpo di scena

    Dayane Mello e Balotelli? Macché
    Ecco la sua nuova fiamma. Foto


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida

    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.