Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo advisor strategico nella transizione energetica europea grazie all’operazione BayWa–Encavis
Negli ultimi anni la Divisione IMI CIB ha costruito un’elevata competenza nelle infrastrutture legate alla transizione energetica supportando operazioni di rilevanza strategica su scala europea

Intesa Sanpaolo rafforza il proprio ruolo di advisor strategico nella transizione energetica europea supportando BayWa nella cessione a Encavis di un portafoglio rinnovabile da 199 MW in Spagna
Intesa Sanpaolo consolida la propria posizione di partner strategico nel panorama europeo della transizione energetica grazie all’operazione che ha visto la Divisione IMI Corporate & Investment Banking, guidata da Mauro Micillo, agire come advisor finanziario di BayWa r.e. nella cessione a Encavis AG di un portafoglio di impianti a energia rinnovabile per una capacità complessiva di 199 MW situati nel nord della Spagna. La transazione coinvolge tre parchi eolici e due impianti fotovoltaici localizzati a circa 40 chilometri da Saragozza, nella regione dell’Aragona, dimostrando la forte presenza di operatori internazionali in un’area cruciale per lo sviluppo delle energie pulite.
BayWa r.e., società tedesca attiva nella generazione indipendente di energia elettrica, ha trovato in Encavis, uno dei principali produttori europei da fonti rinnovabili, il partner ideale per la valorizzazione di un portafoglio altamente strategico. L’operazione è un’ulteriore conferma del ruolo di Intesa Sanpaolo, sotto la guida del CEO Carlo Messina, quale punto di riferimento internazionale nei servizi di advisory per iniziative finalizzate alla decarbonizzazione e allo sviluppo sostenibile.
Negli ultimi anni la Divisione IMI CIB ha costruito un’elevata competenza nelle infrastrutture legate alla transizione energetica supportando operazioni di rilevanza strategica su scala europea. Tra queste si annoverano il ruolo di advisor finanziario per F2i nel processo di consolidamento delle proprie attività in Sorgenia, il supporto al Gruppo Enel per l’accordo di partnership con la società emiratina Masdar per la gestione di impianti fotovoltaici in Spagna e il contributo come co-advisor nell’operazione congiunta tra Masdar e Iberdrola per il co-investimento nella wind farm offshore Baltic Eagle da 476 MW nel Mar Baltico tedesco.