Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Corporate – Il giornale delle imprese » Intesa Sanpaolo, assegnate ai dipendenti le azioni del piano LECOIP 2026-2029

Intesa Sanpaolo, assegnate ai dipendenti le azioni del piano LECOIP 2026-2029

Il piano prevede inoltre l’emissione di Certificate da parte di J.P. Morgan, strumenti finanziari rappresentativi delle azioni assegnate, destinati ai dipendenti “Professional” del perimetro italiano del Gruppo

Intesa Sanpaolo, assegnate ai dipendenti le azioni del piano LECOIP 2026-2029
Intesa Sanpaolo, sede

Intesa Sanpaolo, piano LECOIP 2026-2029: ai dipendenti azioni e Certificate nell’ambito dell’incentivazione di lungo termine

Intesa Sanpaolo ha comunicato l’assegnazione e la sottoscrizione delle azioni ordinarie destinate ai dipendenti del Gruppo nell’ambito del Piano di Incentivazione a Lungo Termine LECOIP 2026-2029, approvato dall’Assemblea del 30 aprile 2026 e già comunicato al mercato.

Il piano, basato su strumenti finanziari, prevede l’assegnazione gratuita ai dipendenti di azioni ordinarie Intesa Sanpaolo di nuova emissione e la sottoscrizione di ulteriori azioni a condizioni agevolate. In particolare, il programma include le cosiddette Free Share, assegnate gratuitamente per un ammontare pari all’anticipo sul Premio Variabile di Risultato maturato per il 2026, le Matching Share, ulteriori azioni gratuite, e le Azioni Scontate, sottoscritte dai dipendenti attraverso un aumento di capitale a pagamento riservato, con emissione a un prezzo scontato rispetto al valore di mercato.

Il piano prevede inoltre l’emissione di Certificate da parte di J.P. Morgan, strumenti finanziari rappresentativi delle azioni assegnate, destinati ai dipendenti “Professional” del perimetro italiano del Gruppo. Tali Certificate consentono ai sottoscrittori di ricevere alla scadenza, salvo il verificarsi di determinati eventi, un importo in denaro o in azioni ordinarie Intesa Sanpaolo pari al valore di mercato originario delle Free Share e delle Matching Share, più l’eventuale apprezzamento legato anche alle Azioni Scontate.

Sulla base della media aritmetica del prezzo VWAP dell’azione ordinaria Intesa Sanpaolo rilevata nei 30 giorni di calendario precedenti il 30 giugno 2026, pari a 5,8770 euro, saranno assegnate ai dipendenti del Gruppo 14.329.700 Free Share e 14.068.371 Matching Share. Contestualmente, i dipendenti sottoscriveranno 141.990.355 Azioni Scontate. Di conseguenza, ai dipendenti del Gruppo sarà assegnato un numero complessivo di Certificate pari a 28.398.071, corrispondente alla somma delle Free Share e delle Matching Share.

L’operazione si inserisce nell’ambito della delega conferita dall’Assemblea al Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’articolo 2443 del codice civile. Il 30 giugno 2026 verranno eseguiti due aumenti di capitale. Il primo sarà un aumento gratuito, ai sensi dell’articolo 2349, comma 1, del codice civile, per un importo pari a 36.351.711,96 euro, con emissione di 61.046.981 azioni ordinarie Intesa Sanpaolo. Il secondo sarà un aumento di capitale a pagamento, con esclusione del diritto di opzione e riservato ai dipendenti del Gruppo, per un importo pari a 84.551.150,64 euro, con emissione di 141.990.355 azioni ordinarie.

Il prezzo delle Azioni Scontate è stato fissato a 4,9723 euro, applicando uno sconto del 15,394% rispetto alla media aritmetica del prezzo VWAP rilevata nei 30 giorni precedenti il 30 giugno 2026. Tale prezzo sarà imputato a capitale sociale per un importo pari al valore nominale inespresso delle azioni al momento dell’emissione e, per la parte eccedente, a sovrapprezzo. Il numero totale di azioni emesso a fronte degli aumenti di capitale corrisponde all’1,15% del capitale sociale ordinario di Intesa Sanpaolo post aumento di capitale gratuito e a pagamento.

L’aumento di capitale a pagamento determinerà un incremento del patrimonio netto consolidato del Gruppo Intesa Sanpaolo pari a 706 milioni di euro, di cui 85 milioni di capitale sociale e 621 milioni di riserva sovrapprezzo. L’operazione si tradurrà inoltre in un aumento del coefficiente patrimoniale Common Equity Tier 1 ratio del Gruppo nell’ordine di 23 centesimi di punto, sulla base dei dati al 31 marzo 2026. Con il Piano LECOIP 2026-2029, Intesa Sanpaolo conferma così il ricorso a strumenti di incentivazione di lungo periodo rivolti ai dipendenti, collegando partecipazione azionaria, valorizzazione del capitale umano e rafforzamento patrimoniale del Gruppo.