Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo, assegnato il Premio Women Value Company 2023

SPS Manifatture e la società UOMO & AMBIENTE vincitrici della VII edizione del Premio Women Value Company Intesa Sanpaolo
Al via la 35ª edizione del Premio Marisa Bellisario: Intesa Sanpaolo premia le imprese vincitrici del "Women Value Company"
Eccellenze femminili ancora una volta protagoniste della 35ª Edizione del Premio Marisa Bellisario, “Donne che fanno la differenza”. La cerimonia di premiazione, ospitata dagli Studi Rai Fabrizi Frizzi di Roma il 15 giugno, andrà in onda su Raiuno il 17 giugno. “Non un’edizione come le altre: 35 anni sono un traguardo raro", spiega la Presidente Lella Golfo, "frutto di impegno, determinazione e di una ferrea volontà. Mettere sotto i riflettori il talento delle donne, rendere visibili le tante vicende di ordinaria e straordinaria eccellenza femminile ha contribuito, anno dopo anno, a cambiare la cultura del Paese e spianare la strada verso la parità. Una missione che deve continuare perché l’incredibile serbatoio di competenze, esperienze, energie e talento femminili diventi leva di sviluppo, modernità, progresso”.
"Le Mele d’Oro di questi 35 anni", aggiunge il Presidente della commissione esaminatrice Gianni Letta, "sono scienziate, ricercatrici, economiste, imprenditrici, magistrate, manager, astrofisiche, ingegnere, scrittrici, politiche, sportive, artiste, atlete. Sono una rappresentanza e la rappresentazione di tante e diverse discipline in tante diverse attività, potremmo dire di tutto lo scibile umano. Tutte eccellenti, tutte giustamente riconosciute e premiate, raccontano un’Italia meravigliosa che, attraverso loro, ha camminato spedita sulla strada del progresso".
Selezionate dalla Commissione esaminatrice, vengono riportate di seguito le vincitrici dell’Edizione 2023 del Premio Marisa Bellisario. I due Premi Speciali sono stati assegnati alla First Lady della Repubblica Italiana Laura Mattarella e alla prima Direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta. Nel settore dell’Imprenditoria è stata invece selezionata Alessandra Balocco, Presidente e Amministratore Delegato e Balocco; per il Management si punta su Valeria Sandei, Amministratore Delegato Almawave; per l’Informazione la scelta ricade sulla direttrice di tutti i quotidiani del Gruppo Monrif (La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale) Agnese Pini; per le Istituzioni la Vice Direttrice Generale dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nunzia Ciardi.
Premio Internazionale a Sandra Gallina, alla guida della Direzione generale della Salute e della sicurezza alimentare, l’italiana che ha comprato i vaccini per l’Unione europea, consentendoci di uscire dalla pandemia. Germoglio d’Oro a Paola Tricomi, ricercatrice, scrittrice e divulgatrice scientifica. Due invece i riconoscimenti riservati alle aziende che si sono distinte nel campo della parità di genere, sia con politiche e strategie di sviluppo e promozione delle carriere femminili sia con azioni innovative ed efficaci di welfare aziendale.