Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo, Bookcity: prevista la presentazione di due ricerche

Intesa Sanpaolo, Bookcity: annunciata la presentazione delle ricerche promosse dal Gruppo sul consumo di prodotti culturali da parte dei giovani

Verranno presentate venerdì 17 novembre nell’ambito di Bookcity i risultati delle ricerche “Effettofestival 2023” e “Fruizione culturale: i giovani tra festival e social media” promosse da Intesa Sanpaolo per approfondire la conoscenza delle produzioni e dei consumi culturali, con un focus specifico sulle generazioni più giovani. Fabrizio Paschina, Executive Director Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo, afferma: “Le ricerche promosse da Intesa Sanpaolo rappresentano uno strumento utile per comprendere l'atteggiamento del pubblico, le nuove modalità di fruizione e le tendenze della produzione culturale.  Abbiamo voluto dare un contributo agli operatori del settore per aiutarli ad orientare le loro scelte di comunicazione e per rendere la cultura sempre più accessibile in particolare alle nuove generazioni.”

La ricerca Effettofestival 2023, curata da Giulia Cogoli e Guido Guerzoni, è dedicata ai festival di seconda generazione (F2G), ovvero alle manifestazioni sorte di recente (2-10 edizioni, con una media di 5) eredi di quelle delle più note e longeve (F1G) che hanno fra i 15 e i 30 anni di vita. Dalla mappatura degli F2G (sono stati analizzati 123 festival) emerge che il format “festival di approfondimento culturale” a quasi 30 anni dalla nascita è in gran forma: cambiano i temi caldi e le generazioni dei pubblici, ma il formato gode d’immutato successo, con una distribuzione territoriale più omogenea di quella degli F1G (concentrati al nord e centro) e un felice protagonismo delle manifestazioni che si tengono nelle regioni meridionali e nelle isole, e con una concentrazione nei periodi primaverili o autunnali.

Stanno invece cambiando i main topic, con una spiccata tematizzazione, talora specialistica: F2G sono più focalizzati sulle questioni sociali, la sostenibilità, l’ambiente, i diritti e l’innovazione. Inoltre gli F2G sono organizzati soprattutto da enti privati e la loro fruizione è in netta prevalenza gratuita. La conferenza è la tipologia di evento più ricorrente, laddove le trasmissioni in live-streaming calano e le attività digitali e phygital non si sono radicate come avremmo immaginato nel periodo pandemico. Il predominio delle conferenze rivela che, a dispetto della fruizione vorace sui social media e della brevità dei podcast, quando si cerca l’approfondimento culturale dal vivo si è disposti ad ascoltare per 60-90 minuti i relatori più interessanti: il valore esperienziale è immersivo e ripaga dello sforzo fatto e del tempo dedicato.

L’analisi più approfondita è stata svolta sui relatori (ne sono stati censiti 9.421) e sugli eventi in programma (ne sono stati schedati 4.623) fra F1G e F2G, un campione molto ampio e mai rilevato sino ad ora. Sorprendentemente le relatrici donne sono diminuite, seppur di poco, nei festival più giovani: sono il 40,7% rispetto al 41,5%, laddove l’età media dei relatori degli F2G è di 51,5 anni (53,2 anni per F1G). Confrontando i dati di genere e le età scopriamo che le donne relatrici crescono tra le nuove generazioni,  ma ciò vale sia per i festival storicizzati sia per quelli più recenti (la parità di accesso agli studi e agli sbocchi professionali si avverte nitidamente). Inoltre, in entrambi i generi la fascia d’età di maggior peso è quella della Generazione X, che supera il 38% nei due campioni. Ugualmente gli uomini sono più rappresentati nelle categorie Baby Boomers e Generazione silenziosa, con un’età media superiore a quella delle donne. Parrebbe che i relatori più richiesti siano uomini ultracinquantenni, principalmente giornalisti, professori universitari e artisti/scrittori.

Per quanto concerne i direttori la parità di genere è ancora lontana: 73.5% di uomini in F2G contro il 61.5% in F1G, e solo di 5 anni più giovani della precedente generazione (51,2 anni contro 56 anni). Per le donne e i giovani i posti di rilievo organizzativo nei festival di approfondimento culturale sono ancora limitati. Infine, molto interessante è la tematica dei relatori presenti in più festival: l’economia dei festival è divenuta per molti scrittori e intellettuali una seconda professione, mentre la cultura live non solo riempie le piazze ma anche i teatri. Infatti letture attoriali di nuovi libri, conferenze spettacolarizzate, approfondimenti tematici, nati per i festival, ora stanno riempiendo anche i palinsesti dei teatri, un’ulteriore prova di come i festival di approfondimento culturale abbiano rivitalizzato la trasmissione culturale live.

La seconda ricerca è stata curata da Intesa Sanpaolo, con il supporto di BVA Doxa, con l’obiettivo di comprendere il rapporto tra i giovani e la cultura, individuare le leve attrattive per parlare con loro di temi culturali e indirizzare la realizzazione di Festival Culturali sempre più in linea con le loro aspettative. A tal fine è stato indagato il significato e il vissuto del concetto di «cultura» tra i giovani attenti ai temi culturali e esplorato i canali e i contenuti attraverso i quali ne fruiscono (internet, social networks, podcast, festival…).

Per fare questo sono state integrate nello studio varie metodologie: Focus Group, per indagare come i giovani si approcciano alla cultura e la loro vicinanza ai Festival culturali, sono stati realizzati dei Focus Group, sia al Nord che al Centro Sud del Paese, coinvolgendo giovani (24-35 anni) con buona esposizione ai contenuti culturali; Web Listening, per approfondire contenuti, i format digitali e i social di riferimento dei giovani, sono stati analizzati più di 160 Touch Point online menzionati durante i Focus Group ;Survey, per misurare e analizzare la fruizione dei Festival Culturali in Italia sono state poste alcune domande mirate a un campione rappresentativo di 1.000 italiani (18-74 anni); dai Focus Group tra giovani sensibili ai temi culturali, emerge un vissuto molto positivo rispetto alla cultura, incentrato sulla curiosità del sapere e del conoscere.

La cultura rappresenta per loro uno strumento per comprendere il mondo di oggi, il contesto in cui vivono e interpretare il futuro, ma è anche strumento di crescita personale e al contempo di intrattenimento, libero da qualsiasi elemento di status e élitarismo che connotava la cultura in passato. La fruizione della cultura per i giovani passa sia dal canale Online che Offline, ma con pesi differenti: l’online è privilegiato perché è sempre a portata di mano, ha un linguaggio più affine ai giovani, consente una fruizione più veloce, senza attese e attivazioni particolari e permette di scegliere il contenuto che più interessa (una cultura più selettiva); per l’offline occorre invece attivarsi, dedicare del tempo (es. programmare, ed effettuare una prenotazione), usare un impegno maggiore, ma è una modalità di fruizione che offre un‘immersione completa e più intensa, rende tangibile la cultura entrando in contatto con le sue diverse forme e i suoi protagonisti, diventando anche uno strumento di relazione e scambio; la fruizione online passa in primis dai Social, dove si trova sia la notizia «calda», aggiornata in tempo reale, sia l’approfondimento «a freddo» (analisi e spiegazioni) e dove si distinguono in modo netto i fatti dalle opinioni, in un approccio più imparziale alle notizie rispetto alle testate giornalistiche, viste dai giovani come più schierate ideologicamente. I Social inoltre creano con gli eventi live un senso di community. Il linguaggio infine è semplice, né istituzionale né formale.

I riferimenti culturali dei giovani sul web sono sia progetti editoriali nativi digitali (es. Factanza, Will Media, Torcha, Fanpage ecc.), sia influencer che ottengono notevole seguito e riscontro grazie: alla rilevanza e cura dei contenuti («trattano temi interessanti, prestano attenzione alla selezione delle fonti, curano molto l’aspetto visivo, fanno riflettere ma anche sorridere»); all’approccio non ideologico («sono indipendenti, autorevoli e credibili»);  al registro semplice e accessibile («si esprimono in modo semplice e mi spiegano»);  ma anche a un’intesa attività di pubblicazione (10 post medi al giorno). I giovani sono alla ricerca quindi di nuovo modello culturale, che porti a un mondo e a una società migliori, come evoluzione di un passato in cui tendono a riconoscersi sempre meno.

Come si inseriscono i Festival Culturali in questo contesto? Il 35% degli italiani ha partecipato ad almeno un Festival Culturale (Narrativa, Ambiente, Scientifici, Attualità) negli ultimi 3-5 anni: il 16% sono giovani. I giovani, pur meno in termini numerici, partecipano ai festival culturali in misura maggiore degli over 40: quasi 1 giovane su 2 vi ha partecipato almeno una volta negli ultimi 3-5 anni, rispetto a quasi 1 su 3 degli over 40, evidenziando una buona propensione da parte dei giovani a frequentare i Festival Culturali. Per i giovani i Festival culturali sono un luogo di condivisione dei propri interessi, un momento di scambio del sapere, un’occasione per confrontarsi. Partecipano spinti dall’interesse verso le tematiche e gli speaker e consigliati da suggerimenti di amici o professori.

Pensando al futuro, il Festival ideale è: itinerante su tutto il territorio nazionale, in modo da bypassare il problema della lontananza e accessibilità; con speaker conosciuti provenienti dal web per vederli finalmente di persona e parlarci; caratterizzato da tanti interventi e brevi, modello Ted Talk, in linea con la loro concezione di cultura che è qualcosa di leggero, dinamico e stimolante; con al suo interno laboratori tematici e workshop per imparare più facilmente qualcosa; ravvivato da eventi collaterali di svago (es. dj set, concerti) per soddisfare anche la componente di entertainment

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.