Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo inaugura Piazza di Siena con il concerto 'Opera Italiana is in the Air'
Protagonisti vocali saranno il tenore Francesco Meli, il soprano Valeria Sepe e il baritono Devid Cecconi; la conduzione della serata è affidata a Eleonora Daniele

Intesa Sanpaolo apre Piazza di Siena con l’Opera: il 21 maggio concerto gratuito 'Opera Italiana is in the Air' diretto da Alvise Casellati
Intesa Sanpaolo celebra l’avvio della 92ª edizione dello CSIO di Roma – Piazza di Siena con un grande evento musicale a ingresso libero. Mercoledì 21 maggio, nell’arena incastonata tra i pini di Villa Borghese, il Maestro Alvise Casellati salirà sul podio per guidare l’Orchestra della Toscana nel concerto “Opera Italiana is in the Air”, iniziativa nata nel 2017 per rendere la lirica accessibile a tutti. «Un evento gratuito che darà a tutti la possibilità di godere della magia dell’Opera, di recente dichiarata Patrimonio immateriale dell’Unesco», sottolinea Intesa Sanpaolo, promotrice della serata.
Il programma rende omaggio a Giacomo Puccini, di cui ricorrono i 125 anni dalla prima rappresentazione di Tosca al Teatro Costanzi. Le pagine più celebri dell’opera – da “Vissi d’arte” a “E lucevan le stelle” – rievocheranno la Roma papalina dell’Ottocento e la tragedia di Floria Tosca, del pittore Cavaradossi e del barone Scarpia, un intreccio di passione, tradimento e sacrificio che ha reso Tosca uno dei capolavori assoluti del repertorio operistico.
Protagonisti vocali saranno il tenore Francesco Meli, il soprano Valeria Sepe e il baritono Devid Cecconi; la conduzione della serata è affidata a Eleonora Daniele. Il concerto segna la serata inaugurale del concorso ippico internazionale, in programma fino al 25 maggio, e consolida la collaborazione tra Intesa Sanpaolo e il mondo dello sport, della musica e della cultura.