Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo e School4Life, contro l’abbandono scolastico

Intesa Sanpaolo: il museo del risparmio organizza attività didattiche contro l’abbandono scolastico per School4Life

Il Museo del Risparmio, museo di Intesa Sanpaolo dedicato all’educazione finanziaria unico nel suo genere, organizza nell’ambito di School4Life, il programma promosso da ELIS contro l’abbandono scolastico, attività didattiche in 14 scuole italiane su differenti temi come educazione finanziaria, economia circolare, sostenibilità e incontri di orientamento, che si alterneranno con maratone di creatività (creathon) e momenti di confronto e apprendimento su base esperienziale. L’iniziativa, nell’ambito delle attività ESG di Intesa Sanpaolo, vede il contributo del Museo e della Learning Academy del Gruppo. Anche i docenti e i genitori saranno coinvolti in programmi formativi e webinar dedicati e avranno a disposizione lo sportello di ascolto e supporto “Noi Restiamo” pensato per contrastare situazioni a rischio. Il programma di attività promuove inoltre l’avvicinamento delle studentesse alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), con l’idea che queste competenze siano in grado di offrire loro più ampie opportunità di lavoro.

School4Life vede coinvolte alcune grandi aziende italiane e interesserà complessivamente 15.000 studenti su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione alle Regioni Sardegna, Campania, Sicilia, Lombardia e Liguria dove, secondo i dati del Ministero dell’Istruzione, il fenomeno è più diffuso.

Globalizzazione ed evoluzione digitale rendono in generale l’istruzione direttamente correlata al rischio di disoccupazione. In Italia il problema dell’abbandono prematuro dell’istruzione e formazione si presenta in forma accentuata: si attesta, infatti, al 13,1% sul totale della popolazione scolastica, come rilevato dal Rapporto Istat sui Livelli di Istruzione 2021, ben oltre la soglia del 10% fissata da Bruxelles con la strategia Europa 2020. Inoltre, dal Rapporto OCSE 2019 emerge anche che i disoccupati con licenzia media sono il doppio dei diplomati e quasi il quadruplo dei laureati, e che l’abbandono scolastico prima del diploma contribuisce per il circa 35% al fenomeno dei “neet”, persone tra i 20 e i 24 anni che non studiano, non lavorano, né cercano un’occupazione.

Uno scenario che rende evidente come la scuola italiana, già a partire dalla scuola media, debba fornire agli studenti spunti ed elementi di riflessione per orientarli nelle scelte successive. L’emergenza pandemica ha riportato la scuola al centro del vivere civile, restituendogli visibilità sociale e innescando un processo evolutivo che richiede sforzi e innovazioni strategiche. Sempre di più si rende evidente quanto l’investimento in istruzione e in formazione sia un asset irrinunciabile per garantire ai giovani piena cittadinanza sociale ed economica.

Commenti
    Tags:
    intesa sanpaolointesa sanpaolo abbandono scolasticomusei del risparmiomusei del risparmio intesa sanpaoloschool4life




    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Gli Scatti d’Affari

    IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

    Gli Scatti d’Affari

    Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.