Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Leonardo, Heli-Expo 2023: novità per l'elicottero monomotore AW09

Leonardo, Heli-Expo 2023: accordo con Metro Aviation per il potenziamento dell'elicottero AW09

La partecipazione di Leonardo al salone Heli-Expo 2023 (Atlanta, 7-9 marzo), ha portato ad una serie di importanti annunci da parte dell'Azienda, che ha potuto presentare gli ultimi sviluppi dell'elicottero monomotore di nuova generazione AW09. Leonardo ha infatti firmato contratti preliminari per oltre 50 unità con diversi clienti nel mondo: Aero Service Representação in Brasile, Synerjet Latina SA in Colombia, Perù e Cile, Helitech Asia nel Sud-est asiatico, Safomar in Sud Africa, Diskopsa per Panama e Guatemala, Heliflite in Oceania e Aero Facility in Giappone.

Inoltre, l’Azienda ha anche firmato un importante accordo con Metro Aviation, uno dei maggiori operatori privati e fornitori di servizi di elisoccorso negli USA. L’accordo mira a sostenere l’introduzione e il posizionamento dell’AW09 nel paese, beneficiando della riconosciuta esperienza e delle capacità nello sviluppo di interni di elicottero e certificazioni, fornitura di servizi e addestramento.

Gian Piero Cutillo, MD Leonardo Helicopters, ha dichiarato “Quello che abbiamo annunciato a Heli-Expo è il culmine di tre anni di lavoro, grazie al quale l’AW09 ha beneficiato di considerevoli miglioramenti che gli hanno consentito di raggiungere la sua configurazionale finale con il livello di competitività atteso dal mercato. Senza dubbio, l’AW09 sta ottenendo risposte molto positive da tutto il mondo e gli operatori hanno accolto con favore questo modello grazie alle sue caratteristiche senza confronti e alle capacità multiruolo che rappresentano un’evoluzione significativa rispetto agli elicotteri esistenti in questa categoria. I contratti preliminari appena firmati ne sono una chiara dimostrazione".

"Inoltre", conclude Cutillo, "mettendo insieme le nostre capacità industriali e l’ampia e riconosciuta esperienza di Metro Aviation nelle attività operative e nel supporto rafforza ulteriormente il valore dell’AW09, in grado di fornire agli operatori capacità di missione superiori in un mercato fondamentale per i monomotore come quello americano”.

L’AW09 è per Leonardo una delle star della partecipazione dell’Azienda all’Heli-Expo 2023. Il mock-up in scala 1:1 dell’elicottero di nuova generazione nella sua configurazione finale è presente nell’area espositiva di Leonardo, suscitando grande interesse nel settore. Acquisito tre anni fa da Leonardo, l’elicottero di classe "long light single" AW09 si inserisce perfettamente nella gamma dell’azienda, introducendo un design totalmente nuovo per sostenere la competitività di lungo periodo nella sua categoria di peso. Una delle più recenti evoluzioni è rappresentata dalla decisione di integrare sull’elicottero il motore Arriel 2K, il più moderno tra i propulsori di questo tipo realizzati da Safran Helicopter Engines, in linea con gli obiettivi di elevata capacità di assistenza tecnica e affidabilità.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
leonardo 2023leonardo accordoleonardo elicotteroleonardo elicottero monomotore aw09leonardo heli-expo 2023




Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Gli Scatti d’Affari

Fidia Farmaceutici, ottenuta la certificazione per la parità di genere

Gli Scatti d’Affari

TIM lancia il nuovo spot della campagna 'TIM rivaluta lo Smartphone'

Gli Scatti d’Affari

Vueling propone le migliori destinazioni europee primaverili

Gli Scatti d’Affari

Europea servizi terminalistici, Augusta: aperto il nuovo Terminal containers

Gli Scatti d’Affari

Barceló Playa Blanca inaugura il nuovo hotel a Lanzarote

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


motori
Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.