Lidl Italia, al via la partnership con PizzAut per l’assunzione di ragazzi autistici - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 

Lidl Italia, al via la partnership con PizzAut per l’assunzione di ragazzi autistici

Sacilotto (Lidl Italia): "È un onore per me dare il benvenuto a questi ragazzi che entrano nel Team e che potranno esprimere al meglio il loro potenziale"

di Redazione Corporate

Lidl Italia, rafforzato l'impegno sociale attraverso la collaborazione con PizzAut: contratto a tempo indeterminato per due giovani autistici

In un’Italia che guarda con crescente attenzione all’inclusione sociale, Lidl Italia compie un passo significativo stringendo un’alleanza concreta con PizzAut, il celebre progetto di ristorazione gestito da ragazzi autistici. La catena di supermercati ha infatti assunto due giovani autistici con contratto a tempo indeterminato, che presteranno servizio nei locali PizzAut grazie a un accordo di lavoro in distacco.

Questa iniziativa rafforza una collaborazione avviata nel 2023, con l’obiettivo di creare un mondo del lavoro più aperto, partecipativo e inclusivo. I due neoassunti, operativi dal 2 giugno, potranno contare non solo su una stabilità economica, ma anche su un contesto altamente formativo in cui crescere professionalmente.

Sebastiano Sacilotto, Amministratore Delegato Risorse Umane di Lidl Italia, ha commentato così questo importante passo: “L’appartenenza è uno dei valori fondanti di Lidl e si basa sul concetto che ‘un noi è più forte di molti io’. Mi piace sempre ricordarlo proprio perché credo che uniti possiamo davvero fare la differenza, come testimonia questo progetto che è il risultato di una sinergia positiva. È un onore per me dare il benvenuto a questi ragazzi che entrano a far parte del Team Lidl e che potranno esprimere al meglio il loro potenziale per essere parte attiva della nostra società. Noi li supporteremo affinché possano formarsi al meglio nelle pizzerie di Nico, luoghi di meravigliosa commistione di talenti e di opportunità, che spero possano diventare sempre più un esempio per tutti”.

Nico Acampora, Fondatore di PizzAut ha aggiunto: "Quando un’azienda decide di investire non solo assumendo un ragazzo autistico ma assumendone due si può parlare di una collaborazione veramente straordinaria. Due giovani, assunti da Lidl, mandati in distacco formativo da PizzAut, avranno l’opportunità di imparare a cucinare e poi mettersi alla prova anche all’interno degli spazi aziendali. È una collaborazione che cambia la vita ai ragazzi, alle loro famiglie, che rende il mondo un posto migliore. Quindi, il nostro ringraziamento nei confronti di Lidl è assoluto”.

L’iniziativa, tutt’altro che episodica, si inserisce nel quadro più ampio della responsabilità sociale d’impresa che Lidl porta avanti con coerenza. L’azienda conta oggi 780 punti vendita e oltre 23.000 collaboratori, confermandosi non solo un attore economico rilevante, ma anche un esempio di impresa inclusiva e attenta al benessere collettivo.