Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Milano, presentato il documentario "Racconti di paese, Busto Garolfo"

Nasce il documentario "Racconti di paese, Busto Garolfo": un video che racconta la Busto Garolfo di un tempo

Realizzato da gruppo di ex residenti a Busto Garolfo: Sergio Carlo Gadda, Roberto Raimondi, Enrico Pinciroli, Gigi Raimondi, Fabio Pagani e Luigi Briamonte, il video "Racconti di paese, Busto Garolfo" è un tributo emozionante alla storia e alla comunità di Busto Garolfo. Il documentario offre uno sguardo autentico sulla vita nel paese attraverso le testimonianze dirette di chi vi ha abitato o vive ancora a Busto Garolfo.

Senza seguire un rigido schema narrativo, i racconti delle persone che hanno partecipato sono stati amalgamati con brani di storia locale, creando così un ritratto vivido e coinvolgente di com'era la vita quotidiana a Busto Garolfo. Il documentario è stato realizzato grazie al contributo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e con la preziosa collaborazione dell'associazione Hakuna Matata, che ha prodotto il video, e si prefigge di aiutare, oltre alla già citata associazione, anche un'altra realtà locale: ovvero Gpu (Associazione Genitori  Promozione Umana). 

Gli autori, insieme alle persone che hanno partecipato al progetto ora si rivolgono al pubblico con una richiesta semplice ma significativa: “contribuire con un piccolo gesto di solidarietà”. Il documentario "Racconti di paese, Busto Garolfo" è stato inserito su una chiavetta che le due associazioni distribuiranno a chi lo vorrà, in cambio di una offerta simbolica di almeno 10 euro

Queste due organizzazioni svolgono un ruolo fondamentale nel fornire sostegno e speranza alle persone meno fortunate e ogni donazione, per quanto piccola, può fare la differenza nella vita di chi ne ha bisogno. Per avere la chiavetta occorre rivolgersi direttamente alle due associazioni. 

"Siamo grati per l'opportunità di condividere queste storie e speriamo che il nostro lavoro possa ispirare non solo riflessioni sulla storia del nostro paese, ma anche azioni concrete per migliorare la vita delle persone che vi abitano", afferma il team dietro "Racconti di paese, Busto Garolfo".

È grazie alla generosità della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate che ha potuto prendere forma questo video. E il suo presidente Roberto Scazzosi, spiega: "La storia del nostro territorio è un patrimonio inestimabile, che merita di essere conosciuto, valorizzato e tramandato alle future generazioni. La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, nata nel 1897 a Busto Garolfo, è profondamente radicata nella comunità e nel territorio dell'Altomilanese e del Varesotto. Il nostro legame con queste terre è indissolubile e si riflette nel nostro claim: 'Il futuro è la nostra storia'. Questo progetto rappresenta un ponte tra passato e futuro, un modo per rivivere e riscoprire le nostre radici attraverso immagini e racconti. Crediamo fermamente che conoscere la propria storia sia fondamentale per costruire un futuro solido e consapevole. È con questo spirito che la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate continua a promuovere iniziative che valorizzano il nostro territorio e sostengono il benessere della nostra comunità".

Carmen Zocche, Presidente del Consiglio di amministrazione dell'Associazione Hakuna Matata, ha dichiarato: “Con gioia e gratitudine ringrazio tutti per il magnifico video realizzato a sostegno della nostra associazione e invito a sostenere questa iniziativa di solidarietà che ci aiuta a fare ancora meglio il nostro lavoro per la comunità”.

Questa iniziativa di generosità e sostegno ci commuove profondamente”, ha commentato Sergio Bottini di Gpu. “Grazie per aver condiviso la nostra missione di assistenza e per offrire il vostro contributo al nostro sostentamento. Ogni gesto di solidarietà ci spinge a continuare con impegno e dedizione il nostro lavoro. Grazie di cuore”.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.