Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Mossa: "Innovazione, sostenibilità e giovani: i temi cruciali per la ripresa"

Durante il convegno Gian Maria Mossa, Alessandro Garrone e Federico Delfino hanno analizzato il futuro di imprese, mondo del risparmio e nuove generazioni

Come si misurano il mondo del risparmio, dell’impresa e delle Università su temi cruciali come innovazione e sostenibilità? Una risposta viene dall’Amministratore delegato di Banca Generali, Gian Maria Mossa, dal vicepresidente esecutivo di ERG, Alessandro Garrone e dal rettore dell’Università degli Studi di Genova, Federico Delfino che si sono confrontati in un convegno organizzato da Banca Generali intitolato "Risparmio ed energia, l’innovazione al servizio della sostenibilità”. Al centro del dialogo si è imposta anche l’attenzione per le politiche giovanili: un ulteriore elemento cruciale per definire un’agenda relativa al processo di cambiamento che necessariamente passerà dalle riforme del governo, impegnato nella gestione dei fondi del Recovery fund.

Su questo punto, l’AD di Banca Generali Gian Maria Mossa ha fotografato il momento: “Il segnale dato dal nuovo governo con la nomina ad esempio di due ministri come Cingolani e Colao per la transizione energetica e transizione digitale tramette il senso di urgenza su due temi cruciali anche considerando l’arrivo dei fondi europei. Le idee sulle priorità da affrontare sono chiare e c’è una visione di futuro che consente di pensare di investire sui giovani che è un altro tema fondamentale da affrontare”.

Il tema dei giovani e delle loro sensibilità è molto sentito dal rettore dell’Università di Genova Delfino che ha spiegato: “C’è molta consapevolezza negli studenti rispetto alle sfide che dobbiamo affrontare in ambito di transizione energetica per abbandonare definitivamente un mondo alimentato da combustibili fossili per approdare ad uno basato sulle fonti rinnovabili. I nostri studenti ci fanno costantemente notare come la necessità di un cambiamento delle politiche energetiche sia decisivo. Sistematicamente presentano spunti e idee per portare avanti innovazioni in questa direzione. Questo ci fa davvero ben sperare per il futuro”.

Nel percorso che vede imprese e governo cercare di guidare un percorso costruttivo verso innovazione e transizione energetica, il vicepresidente di ERG Garrone ha raccontato quali siano le speranze delle aziende: “Speriamo arrivi un impulso immediato alla transizione energetica e digitale e, guardando in prospettiva più lontana, ci auguriamo di trovare nell’esecutivo un partner di progettazione che investa in reti e infrastrutture, e in una serie di elementi che vanno programmati non ad un anno ma con un orizzonte di almeno dieci anni”.

Commenti
    Tags:
    gian maria mossabanca generali convegnoergalessandro garronefederico delfino università di genovainnovazionesostenibilitàpolitiche giovaniligruppo generali notizie 2021





    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.