Nostromo: innovazione, sostenibilità e un’offerta completa per tutti i canali distributivi - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 11:13

Nostromo: innovazione, sostenibilità e un’offerta completa per tutti i canali distributivi

Cevenini (Nostromo): "L’obiettivo è rafforzarne il peso sul fatturato e sostenere una crescita complessiva che consolidi la nostra posizione come seconda marca di categoria"

di Redazione Corporate

Nostromo: un modello di business sostenibile e innovativo per il mercato moderno delle conserve ittiche

Nostromo, storico marchio delle conserve ittiche oggi parte del gruppo internazionale Nauterra, rafforza il proprio posizionamento come partner strategico dei principali retailer italiani e internazionali, presentando un modello di business orientato all’innovazione e alla sostenibilità lungo l’intera filiera, con un’offerta pensata per rispondere alle esigenze di tutti i canali distributivi. L’azienda propone un ampio ventaglio di soluzioni destinate alla distribuzione moderna, al discount, al cash&carry e al canale Horeca. La gamma comprende le linee di tonno in latta, in vaso di vetro e in busta, oltre a prodotti ittici ricettati e a numerose referenze disponibili in diversi formati. Un assortimento studiato per coprire differenti occasioni di consumo e intercettare le nuove abitudini di un mercato sempre più attento alla qualità, alla praticità e alla sostenibilità.

Questo percorso di sviluppo si inserisce in una strategia più ampia che vede Nostromo impegnata in un piano di rimodernamento degli impianti e di innovazione sia di processo sia di prodotto. L’obiettivo è garantire standard qualitativi sempre più elevati e rafforzare il peso delle produzioni a marchio del distributore, considerate un elemento chiave per la crescita futura. Nello spazio espositivo, l’azienda racconta la propria identità distintiva e i valori che ne hanno fatto un punto di riferimento nel settore. Nostromo è infatti l’unica realtà conserviera in Italia a disporre di una flotta di proprietà, un asset che consente di selezionare e lavorare il tonno secondo metodi artigianali, ottenendo un prodotto compatto, tenero e particolarmente saporito.

Accanto ai classici tonni in scatola all’olio d’oliva, all’olio di girasole e al naturale, l’azienda presenta un assortimento articolato, capace di rispondere alle diverse esigenze di consumo. Grazie a partnership con copacker certificati, Nostromo è inoltre tra i pochi player del settore in grado di proporre una gamma completa che comprende anche sgombri, sardine e acciughe.

Tra le soluzioni più rappresentative spicca la linea “Apri Gira Facile”, che introduce un nuovo modo di concepire l’apertura delle lattine. La tecnologia Real Peel, abbinata a una lattina priva di bordo interno, permette di rovesciare il contenuto direttamente nel piatto senza l’uso della forchetta, riducendo la quantità di olio residuo e rendendo il consumo più pratico e sostenibile, anche fuori casa.

"Le MDD sono un elemento fondamentale del nostro modello di business", ha spiegato Gianluca Cevenini, Direttore Commerciale di Nostromo. "L’obiettivo è rafforzarne il peso sul fatturato e sostenere una crescita complessiva che consolidi la nostra posizione come seconda marca di categoria. Occasioni come questa ci permettono di rafforzare il dialogo con la distribuzione moderna e con i nostri partner, presentando sia i prodotti di punta sia le ultime novità, e riaffermando i valori di qualità, affidabilità e sostenibilità che da sempre definiscono il nostro modello".