Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Open Fiber, al via i lavori per la fibra ottica a Bronte

Open Fiber, la fibra ottica arriva a Bronte: previsto il cablaggio di 1.444 civici

Prende il via a Bronte il “Piano Italia a 1 Giga”, finanziato con i fondi del PNRR, con l'obiettivo di rendere disponibili collegamenti Internet ad alta velocità per abitazioni, attività commerciali e imprese. L'intervento, realizzato da Open Fiber nel comune della provincia di Catania, prevede il cablaggio in modalità FTTH (Fiber To The Home, la fibra ottica fino a casa) di 1.444 civici, coprendo un totale di 2.348 unità immobiliari. La connettività in fibra ottica, realizzata da Open Fiber, può raggiungere la velocità di 10 Gigabit al secondo, offrendo numerosi vantaggi. Tra questi, l'accesso a una vasta gamma di servizi in rete, il miglioramento delle relazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni, il potenziamento della didattica per gli studenti e l'aumento della produttività e competitività delle piccole e medie imprese.

L'intervento di posa della fibra ottica su Bronte si estende per oltre 30 km e prevede il riuso di infrastrutture già esistenti, minimizzando l'impatto e i disagi per la comunità. In linea con la prassi dei cantieri Open Fiber in tutta Italia, gli scavi saranno eseguiti utilizzando metodologie innovative e a basso impatto ambientale. Le potenzialità della tecnologia FTTH sono cruciali anche in termini di ecosostenibilità. I cavi in fibra ottica consumano meno energia, riducendo l'emissione di anidride carbonica e calore in atmosfera.

Il sindaco di Bronte, Pino Firrarello, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa: "Alla luce della enorme quantità di dati in circolazione prodotta dall’elevato numero di trasmissioni, se non dotiamo anche Bronte di una efficace fibra ottica il rischio potrebbe essere quello di non creare importanti occasioni di confronto e opportunità di collegamenti strategici tra le persone. Al di là di questo, essendo Bronte un Comune laborioso dove sono presenti importanti aziende che ormai operano con grande successo nell’e-commerce, dobbiamo fare il possibile per fornire loro la rete più performante possibile. Sono certo, inoltre, che da una rete internet super veloce ne beneficeranno tutti, imprese e cittadini".

"Con il progetto di cablaggio che interessa la città di Bronte, in Sicilia prosegue l’impegno di Open Fiber di realizzare un’infrastruttura a banda ultra larga d’ultima generazione che garantisce performance elevate in termini di velocità, latenza ed affidabilità. Si tratta di un investimento strategico per il territorio che, grazie alla sinergia con l’Amministrazione comunale e i suoi uffici, porterà la fibra ottica e le sue potenzialità in oltre duemila unità immobiliari tra abitazioni, attività commerciali e imprenditoriali nelle quali l’utilizzo di Internet è prioritario", ha aggiunto Angelo Nicotra, field manager di Open Fiber.

 





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Alpine lancia "Rift Racers" su Fortnite:l' esperienza di gioco con l'A290

Alpine lancia "Rift Racers" su Fortnite:l' esperienza di gioco con l'A290

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.