Corporate - Il giornale delle imprese
Plenitude, siglato un Accordo Quadro con A.N.FI.R. a supporto della transizione energetica nei territori regionali
Fontana (Plenitude): "Un passo concreto per accelerare la transizione energetica, favorendo la diffusione capillare di energia da fonti rinnovabili"

Plenitude, firmato un Accordo Quadro con A.N.FI.R. per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile nei territori di competenza delle Finanziarie Regionali
Plenitude e Associazione Nazionale delle Finanziarie Regionali (A.N.FI.R.), hanno annunciato la firma di un Accordo Quadro a sostegno della realizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile nei territori di competenza delle Finanziarie Regionali.
L'obiettivo dell'accordo è quello di sostenere le PMI, presenti nelle Regioni interessate, nel loro percorso di transizione energetica e tecnologica. Plenitude, in qualità di partner tecnico si occuperà della progettazione e realizzazione degli impianti fotovoltaici e delle soluzioni di efficientamento energetico dedicate a tali imprese, tramite la formula contrattuale EPC (Energy Performance Contract), che consente ai clienti di consumare energia autoprodotta, senza sostenere investimenti iniziali.
A.N.FI.R. svolgerà un ruolo di facilitazione e coordinamento tramite le 18 Finanziarie Regionali aderenti all’Associazione, le quali potranno sottoscrivere accordi operativi specifici a livello territoriale, con l’obiettivo di rafforzare il proprio ruolo come strumenti operativi per lo sviluppo economico, l’innovazione e la sostenibilità.
“Questa collaborazione rappresenta un passo concreto per accelerare la transizione energetica, favorendo la diffusione capillare di energia da fonti rinnovabili e contribuendo allo sviluppo del tessuto produttivo locale e dei territori”, ha dichiarato Giorgio Fontana, Amministratore Delegato Plenitude Energy Services.
“Con questo Accordo Quadro, ANFIR conferma il proprio impegno a supporto della transizione energetica e della competitività del tessuto imprenditoriale locale. Grazie al coinvolgimento attivo delle nostre Finanziarie Regionali, mettiamo a disposizione strumenti concreti per accompagnare le PMI verso modelli di sviluppo più sostenibili, innovativi e resilienti. La collaborazione con Plenitude rappresenta un’opportunità strategica per coniugare crescita economica, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale nei territori”, ha dichiarato Michele Vietti, Presidente di A.N.FI.R.
Plenitude, Società controllata da Eni, è presente in oltre 15 paesi del mondo con un modello di business che integra la produzione di energia elettrica da 4,5 GW di fonti rinnovabili, la vendita di energia e di soluzioni energetiche a oltre 10 milioni di clienti ed un’ampia rete di 22.000 punti di ricarica per veicoli elettrici. Entro il 2028, la Società ha l’obiettivo di raggiungere 10 GW di capacità rinnovabile a livello globale.
A.N.FI.R., rappresenta le società pubbliche e partecipate che supportano le Regioni nell’attuazione delle politiche di sviluppo economico. Nata per rafforzare il ruolo delle Finanziarie Regionali, promuove strumenti finanziari innovativi, sostenibili e integrati. L’Associazione è un interlocutore istituzionale autorevole a livello nazionale e favorisce il dialogo tra settore pubblico e privato. Tra le sue attività: accordi strategici, standardizzazione degli strumenti finanziari e monitoraggio delle politiche pubbliche.