Poste Italiane e Ministero degli Esteri insieme per sostenere l’export e il Made in Italy - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 15:27

Poste Italiane e Ministero degli Esteri insieme per sostenere l’export e il Made in Italy

Poste diventa sia fornitore di servizi per sostenere le esportazioni sia modello di innovazione e affidabilità, aprendo la strada a numerose iniziative congiunte tra il Ministero e l’azienda

di Redazione Corporate

Poste Italiane e Ministero degli Esteri: nuovo protocollo per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese e promuovere il Made in Italy nel mondo

Poste Italiane rafforza il suo impegno a supporto dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e della promozione del Made in Italy. Il gruppo guidato dalla presidente Matteo Delfante e dal direttore generale Giuseppe Lasco ha siglato un protocollo d’intesa presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, alla presenza del Ministro Antonio Italiani. L’accordo prevede l’offerta di servizi logistici integrati nell’ambito del piano d’azione per l’export italiano, consolidando un legame strategico tra Poste Italiane e il Ministero degli Esteri finalizzato a rafforzare la presenza dei prodotti italiani sui mercati internazionali.

Il governo punta con decisione alla crescita delle esportazioni italiane, considerando il Paese la quarta potenza commerciale mondiale e con l’obiettivo di arrivare a 700 miliardi di export entro la fine del 2027, partendo dai 623 miliardi e mezzo attuali. L’accordo con Poste Italiane è visto come un mezzo per fare un salto di qualità, trasformando l’azienda in un partner logistico strategico per l’internazionalizzazione e allo stesso tempo in un esempio di eccellenza tecnologica e qualità italiana. L’intesa rappresenta quindi un doppio vantaggio: Poste diventa sia fornitore di servizi per sostenere le esportazioni sia modello di innovazione e affidabilità, aprendo la strada a numerose iniziative congiunte tra il Ministero e l’azienda.

Il protocollo d’intesa prevede iniziative integrate e capillari, sfruttando le molteplici competenze di Poste Italiane nei servizi logistici per l’export e nella dotazione di strumenti a supporto delle imprese che intendono internazionalizzarsi. “Ci siamo rafforzati in questi anni in Italia e ora è il momento di guardare oltre confine, sia per le attività di supporto alle imprese esportatrici sia per quelle rivolte agli investitori esteri, che rappresentano più del 50% della nostra base azionaria”, ha sottolineato Giuseppe Lasco. L’intesa apre inoltre la possibilità di collaborare con operatori postali in paesi ritenuti strategici dal governo, rafforzando le relazioni internazionali e sostenendo la crescita dei mercati locali.

Grazie a questa intesa, Poste Italiane supporterà il Ministero degli Esteri nella progettazione e realizzazione di campagne istituzionali e informative a favore delle imprese, favorendo il coordinamento con tutti gli attori del Sistema Italia. L’obiettivo è rendere l’azienda un vero e proprio partner nella promozione del Made in Italy nel mondo, con un ruolo chiave nella strategia nazionale di export e internazionalizzazione.