QUALCO: innovazione digitale nel Credit Management Italiano
Cozzi (QUALCO): "La nostra offerta va oltre il modello tradizionale di fornitura di software"
QUALCO ridefinisce il Credit Management Italiano: soluzioni su misura per il recupero crediti e per la supply chain finance
In un mercato finanziario che si evolve rapidamente verso l'integrazione digitale, Qualco, gruppo internazionale leader in soluzioni fintech, si pone come catalizzatore di cambiamento del Credit Management italiano. Con soluzioni su misura per il recupero crediti e per la supply chain finance, l'azienda integra dati, piattaforme operative e una solida esperienza del settore per migliorare l'esperienza degli utenti e l'efficienza dei processi di banche, istituti finanziari e grandi aziende.
"La nostra offerta va oltre il modello tradizionale di fornitura di software. A differenza delle applicazioni sviluppate internamente, le nostre piattaforme integrano continuamente nuove funzionalità e tecnologie come parte integrante del servizio", afferma Marco Cozzi, Country Manager Italia di QUALCO. QUALCO 360, l'ecosistema di soluzioni di punta dell'azienda per le Non performing Exposure (NPE) è una piattaforma realizzata per ottimizzare l'intero ciclo di vita del credito. Integrando perfettamente analisi avanzate e machine learning con un solido sistema di recupero crediti, QUALCO 360 trasforma la gestione dei portafogli di crediti supportando le attività operative con soluzioni digitali create per gestire una vasta gamma di posizioni.
Le recenti partnership con importanti realtà italiane come Europa Factor e Credit Factor dimostrano la capacità delle piattaforme Qualco di migliorare la gestione e l'ottimizzazione di portafogli di credito diversificati, spaziando da piccoli crediti non garantiti a grandi posizioni bancarie. "Il mercato della gestione del credito richiede soluzioni tecnologiche affidabili ed evolute", continua Cozzi. "Le nostre piattaforme non solo offrono la possibilità di aumentare fino al 20% i recuperi sui crediti in sofferenza, ma permettono anche una riduzione fino al 50% dei costi operativi, garantendo efficienza e trasparenza".
Sul fronte del factoring, QUALCO ProximaPlus è una soluzione modulare end-to-end per la gestione delle transazioni finanziarie e delle relazioni all'interno della supply chain. Grazie a funzioni avanzate, tra cui l'analisi predittiva e un'interfaccia web di facile utilizzo, questa piattaforma unisce la flessibilità della user-experience all'efficienza gestionale, rendendola una proposta all'avanguardia per le odierne esigenze finanziarie. Nel 2023, QUALCO è diventata membro di Assifact, l’associazione che riunisce la quasi totalità degli attori del factoring in Italia, a dimostrazione del suo impegno per lo sviluppo di un solido ecosistema di partnership che garantisca la opportuna localizzazione della piattaforma in linea con le esigenze del mercato italiano.