Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Rigenerazione urbana, Eni firma lettera d'intenti con Fondazione MAXXI

Eni e Fondazione MAXXI: al via partnership per la promozione della cultura e della sostenibilità urbana

Claudio Granata, Human Capital & Procurement Director di Eni e Alessandro Giuli, Presidente di Fondazione MAXXI, hanno firmato una lettera di intenti propedeutica allo sviluppo di iniziative congiunte nella promozione della cultura e della sostenibilità urbana. Una collaborazione che punta a rendere sinergico il rapporto tra industria e cultura, in un momento cruciale di transizione energetica che necessita di essere affrontato attraverso molteplici forme di comunicazione, compresa quella creativa.

La collaborazione si muoverà su tre aree di attività: promuovere i valori e le competenze di entrambe le realtà attraverso la realizzazione di iniziative, mostre e programmi culturali proposti dalla Fondazione MAXXI nel perimetro delle proprie attività istituzionali anche fuori i perimetri del Museo e sviluppare attraverso la formazione la costituzione di percorsi finalizzati a combinare competenze ingegneristiche e di ricerca scientifica con quelle sociali, artistiche e culturali. Sarà, inoltre, rafforzata l'esistente collaborazione tra i rispettivi archivi al fine di valorizzarne il patrimonio documentale, fotografico e audiovisivo.

Un’altra importante area di collaborazione riguarderà la rigenerazione urbana, all’interno della quale sarà possibile costituire tavoli verticali di lavoro dedicati all’individuazione di iniziative di rinnovamento urbano volti, in particolare, alla valorizzazione dell’asset archeologico-industriale del Gazometro di Roma Ostiense, tramite progetti curatoriali o espositivi che valorizzino la Collezione Nazionale di Arte Contemporanea del MAXXI e opere di altra provenienza. Saranno, inoltre, predisposti studi e ricerche utili a conoscere e monitorare lo stato dell’arte sul mondo della riqualificazione dei patrimoni archeologico-industriali.

Il Complesso del Gazometro, simbolo unico di archeologia industriale e urbana situato nel quartiere di Roma Ostiense, è un’area di circa 13 ettari all’interno della quale Eni ha dato vita da alcuni anni a un importante progetto di recupero delle aree e a opere di bonifica con l’obiettivo di costruire un ecosistema di innovazione aperto, luogo di sperimentazione creativa per soluzioni al servizio della transizione energetica e della rigenerazione urbana, sociale e culturale del territorio. Un luogo in cui contribuire a diffondere una cultura di ricerca industriale nelle filiere energetiche integrate ma anche uno spazio al servizio del territorio e della sua vocazione culturale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eni 2023eni fondazione maxxieni italiaeni rigenerazione urbanaeni sostenibilità




Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Gli Scatti d’Affari

JTI Italia, PwC e Arel: presentato lo studio sulla Gender Equality come leva per la crescita economica

Gli Scatti d’Affari

ASPI: varato il nuovo cavalcavia dello svincolo di Dalmine

Gli Scatti d’Affari

Multiversity, Università Pegaso: Laurea honoris causa a Marcello Cattani

Gli Scatti d’Affari

Nutella lancia Plant-Based: la crema spalmabile 100% vegetale

Gli Scatti d’Affari

Campari a Venezia81: Pierfrancesco Favino protagonista di una masterclass

Gli Scatti d’Affari

Ferrarini debutta alla Mostra del Cinema di Venezia

Gli Scatti d’Affari

Cosmoprof India, la V edizione si terrà a Mumbai dal 5 al 7 dicembre

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Gruber vs Meloni su Sangiuliano al Tg1: "Manipolazione dell'opinione pubblica"

La giornalista ammette: "Sì, sono di parte..."

Gruber vs Meloni su Sangiuliano al Tg1: "Manipolazione dell'opinione pubblica"


motori
Škoda Kodiaq: Protagonista di X Factor 2024

Škoda Kodiaq: Protagonista di X Factor 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.