Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Riparte il Premio GammaDonna per l’imprenditoria femminile

Ritorna il Premio Gammadonna

L’Italia che fa impresa porta ancora i pantaloni e non celebra le donne che guidano aziende  eccezionali, piccoli gioielli del Made in Italy. Se di recente sono stati destinati al Fondo impresa femminile 200 milioni in più per sostenere le imprenditrici, il numero delle imprese guidate da donne è ancora basso: neanche 1,4 milioni in Italia – il 22,1% del totale –, per il 96,8% micro e solo per lo 0,3% imprese medio-grandi. Secondo gli  ultimi dati è però in crescita la percentuale delle donne attive in ambito tech, a conferma della validità delle politiche  mirate all’aumento della partecipazione delle donne nei settori a maggior contenuto di conoscenza e tecnologia,  che rappresentano il futuro del nostro Paese. 

“Sostenere, dare il giusto peso all’imprenditoria femminile, anche attraverso riconoscimenti pubblici, è una necessità  per la nostra economia che non può permettersi di sprecare risorse preziose – spiega Valentina Parenti, Presidente  GammaDonna – Che anzi deve imparare a valorizzarle, a fare in modo che diventino un esempio da emulare. Per  questa ragione ormai da due decenni lavoriamo per mettere in luce la tenacia di donne che spesso, nell’ombra, fanno  cose incredibili”. Il Premio GammaDonna negli anni ha fatto scouting di storie eccezionali, scommesse vinte, sogni realizzati. E  quest’anno le sei storie di innovazione finaliste avranno un nuovo prestigioso palcoscenico: quello delle OGR-Officine  Grandi Riparazioni di Torino. L’appuntamento è per il 30 settembre 2022 sul main stage dell’Italian Tech Week, il  più grande evento italiano sulla tecnologia. 

Il Premio è destinato a imprenditrici (founder, co-founder, oppure socie attive con ruoli manageriali) che si siano  distinte per aver innovato con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi all’interno della propria azienda,  con almeno due bilanci alle spalle.  Le candidature che entreranno nella “short-list Fab50” – ovvero le 50 imprenditrici che supereranno la prima  selezione – avranno uno spazio dedicato sulla piattaforma GammaDonna (www.gammadonna.it) e sul suo canale  YouTube che, dal 2004, racconta e diffonde storie di innovazione, leadership, visione. Saranno inoltre invitate a  partecipare all’esclusivo evento di business matching con i Partner del Premio che si terrà la sera della Finale. Le 6 finaliste – selezionate da una Giuria di esperti di innovazione, esponenti del mondo imprenditoriale e investitori – saranno protagoniste il 30 settembre 2022 sul palco dell’Italian Tech Week, in presenza alle OGR Torino e  trasmesso in live streaming. IN PALIO, inoltre, un mini-documentario sulla storia di innovazione imprenditoriale;  interviste e uscite sui principali media nazionali; un Master della 24Ore Business School; un percorso di formazione  sul mondo del Venture Capital e dell’innovazione grazie a Italian Tech Alliance “Venture Academy”; l’opportunità di  essere selezionata per un training per partecipare al processo di screening del Comitato Angels4Women per  accedere a un investimento tra i 100 e i 500K; l’accesso alle Business Class Finance is Cool di GammaDonna.  

Tra le candidature pervenute saranno inoltre assegnati i seguenti Award: 
* Il Women Startup Award assegnerà un riconoscimento alla startupper più innovativa in ambito Smart city, Smart  mobility, Life Science, Healthcare & Medical Devices, Bioeconomy, Media, Entertainment & Gamification, Fashion,  Agri-food tech, Cleantech, Energy. La startup dovrà aver completato almeno un seed round. L’adozione di principi di  economia circolare e/o ESG rappresenterà un plus nella valutazione finale.  
* l’Assist Digital Award, riconoscimento all’imprenditrice che ha investito nella trasformazione digitale con lo scopo  di avere un impatto positivo su persone, comunità, territori, società e ambiente. In palio, l’accesso al programma di  formazione internazionale di Assist Digital sulla User Experience per i prodotti e i servizi digitali, con 3 livelli di  certificazione UX PM (User Experience Project Management). 
* All’imprenditrice che si sia distinta nel campo della comunicazione on e offline è invece destinato il Giuliana Bertin  Communication Award, riconoscimento di Valentina Communication, istituito in memoria della sua fondatrice. In  premio: interviste e uscite sui principali media nazionali, un Master della 24Ore Business School, l’opportunità di  essere selezionata per un training per partecipare al processo di screening del Comitato Angels4Women per  accedere a un investimento tra i 100 e i 500K. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    gammadonna




    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Gli Scatti d’Affari

    IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

    Gli Scatti d’Affari

    Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

    Gli Scatti d’Affari

    Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

    Gli Scatti d’Affari

    Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.