Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Saipem, Istituzioni nazionali e locali in visita alla base di Trieste

Saipem: il ministro Giorgetti, il presidente Fedriga e il sindaco di Trieste visitano la base di Trieste 

Saipem apre le porte alle Istituzioni nazionali e locali. Si è tenuta ieri presso la base di Trieste dell’azienda una visita istituzionale a cui hanno preso parte il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, il Prefetto Valerio Valenti e il Questore Irene Tittoni.

Nel corso della visita Francesco Caio, amministratore delegato di Saipem, insieme al team della base ha accompagnato la delegazione alla scoperta della base che si trova nel Porto Vecchio di Trieste, l’antico scalo della città, oggi Porto Franco Internazionale, dove Saipem è presente dal 2010. Si tratta di una sede logistica ed operativa di alcune delle principali attività di sviluppo tecnologico di Saipem in Italia.

Presso la base triestina, sono infatti ospitati, alcuni esempi di tecnologia avanzata di Saipem: i droni sottomarini, basati sull’intelligenza artificiale per la navigazione autonoma, in grado di operare fino a 3mila metri di profondità: si possono lanciare e recuperare a fine missione oppure lasciare in fondo al mare per impiego “residente” fino a 12 mesi continuativi; un sistema innovativo per operazioni di soccorso su sommergibili che è oggetto di una collaborazione con la Marina Militare; l’Offset Installation Equipment, ovvero l’unico sistema al mondo in grado di intervenire in emergenza per bloccare la perdita di idrocarburi da un pozzo sottomarino in basso fondale, una sorta di mongolfiera subacquea comandata completamente da remoto.

L’amministratore delegato Francesco Caio ha commentato: “Sono onorato di aver avuto ospiti presso la base Saipem di Trieste il Ministro Giorgetti, il presidente Fedriga, il prefetto e il Questore. L’incontro ci ha permesso di far vedere da vicino le attività e le tecnologie di Saipem, dai droni sottomarini ai sistemi di sicurezza ambientale, alle istituzioni italiane e di rinsaldare ancora di più lo stretto legame già esistente con il territorio sul quale lavoriamo per contribuire alla sua crescita. La base Saipem di Trieste è per noi strategica proprio perché qui sono state sviluppate alcune delle nostre tecnologie più avanzate. Il nostro obiettivo è consolidare sempre di più la nostra presenza in Italia e contribuire con la nostra capacità di innovazione tecnologica e le nostre competenze ingegneristiche e gestionali al rilancio del sistema Paese. Siamo ingegneri che costruiscono un futuro sostenibile contribuendo a creare valore laddove operano”.

Commenti
    Tags:
    saipem base trieste visita istituzionisaipem caiosaipem ministro giorgettisaipem notizie 2021





    
    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.