Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
San Carlo: nel 2023 ricavi in crescita del 13,27% a 366,74 milioni di euro

San Carlo, approvato il bilancio 2023: ricavi consolidati a 366,74 milioni di euro (+13,27%)

San Carlo Gruppo Alimentare conferma, con l'approvazione del bilancio 2023, la leadership in Italia nel mercato chips e snack salati. Il successo dell’innovazione e del piano di crescita dei volumi nel fuori casa sono le due leve commerciali che hanno fondamentalmente compensato un quadro di costi delle materie prime ancora molto critico. Alla crescita del Gruppo contribuisce anche la ripresa dello sviluppo del brand sul fronte internazionale.

L’esercizio si è chiuso con ricavi consolidati pari a 366,74 milioni di euro, in aumento del 13,27% rispetto ai 323,77 milioni dell’anno precedente.  Il margine operativo lordo (EBITDA) si è attestato a 56,76 milioni di euro (+36,52% rispetto ai 41,58 milioni del 2022), pari al 15,4% dei ricavi netti, grazie a una crescita significativa dei volumi e al maggior assorbimento dei costi fissi in relazione al miglioramento delle vendite e della produzione. Il risultato operativo (EBIT) è pari a 36,46 milioni di euro (+62,98% rispetto al 2022).

L’esercizio chiude con un utile di 21,69 milioni di euro (+36,75% vs. 15,86 milioni nel 2022). La posizione finanziaria netta si attesta a 127 milioni di euro, in linea con l’esercizio precedente. Il Gruppo ha inoltre intrapreso un significativo percorso di valutazione e potenziamento della sostenibilità aziendale in ottica ESG, elaborando un piano di sostenibilità che guiderà le azioni future del Gruppo. Il 2023 consolida la forza del marchio che continua a primeggiare in termini di conoscenza, preferenza e quota di mercato.

"Sono molto soddisfatta", dichiara Susanna Vitaloni, Presidente e Amministratore Delegato di San Carlo Gruppo Alimentare, "dei buoni risultati di bilancio in un anno ancora difficile. Abbiamo puntato sull’innovazione di prodotto, sulle nuove tecnologie e sull’efficienza della catena logistica. Questa strategia, accompagnata da un grande lavoro di squadra, è stata premiante in questi anni di turbolenza dei mercati. Abbiamo affrontato insieme le sfide del momento e ne siamo usciti ancora più forti".

Anche l’assemblea di Unichips Finanziaria, la holding che controlla San Carlo Gruppo Alimentare, ha approvato il bilancio civilistico che registra un utile d’esercizio di 8,9 milioni di euro, in crescita rispetto all’anno precedente.





Gli Scatti d’Affari

Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Gli Scatti d’Affari

GSR, Senstation Summer: inaugurato il villaggio sportivo nel centro di Milano

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta il Frecciarossa per i 160 anni della Croce Rossa Italiana

Gli Scatti d’Affari

L’Oréal, volge al termine la XXII edizione italiana di 'For Women in Science'

Gli Scatti d’Affari

Fincantieri è contro la violenza di genere con il progetto Respect For Future

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber protagonista al ACM Sigmetrics: AI per una rete FTTH efficiente

Gli Scatti d’Affari

SEA e COSTIM presentano ‘LAD’: il nuovo quartiere all’idroscalo aperto a tutti

Gli Scatti d’Affari

Ferrero lancia il nuovo gelato al gusto Nutella

Gli Scatti d’Affari

UniCredit, la filiale on line buddy è partner della Coppa Davis

Gli Scatti d’Affari

SMI Group: conclusa la terza edizione dell’Open Day ‘Human and Machine’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto

Lady Kanye West sfila a Parigi

Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto


motori
24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.