Sanpellegrino, eccellenza made in Italy: nel 2020 generati 2,5 miliardi
L’azienda leader nel settore delle acque minerali e bibite non alcoliche crea valore per il Paese, contribuendo allo 0.15% del Pil nazionale
Nell’anno del Covid Sanpellegrino ha registrato numeri da record: 2,5 miliardi di valore condiviso lungo la filiera italiana, ovvero 2,8 volte il proprio fatturato di 893 milioni di euro, contribuendo allo 0,15% del Pil nazionale. Dati in netto contrasto con l’impatto pandemico che ha dovuto subire il Paese. La fotografia è stata scattata dallo studio “Sanpellegrino crea valore per l’Italia” realizzato da Althesys Strategic Consultant, che analizza le ricadute socio-economiche dell’attività del Gruppo Sanpellegrino sul Paese e sui territori in cui è presente, lungo l’intera catena produzione-consumo, nel corso del 2020.
In particolare, il valore creato dall’azienda corrisponde all’85,4% della produzione del settore delle acque minerali, al 39,7% della produzione di succhi e bevande analcoliche e al 2,4% della produzione dell’industria alimentare del nostro Paese. I 2,5 miliardi di euro generati da Sanpellegrino hanno determinato 312 milioni di euro di ricadute dirette sul sistema socio-economico, 1.446 milioni di euro di ricadute indirette delle attività della filiera e 767 milioni di euro di ricadute indotte. Questo dato è costituito dalla ricchezza generata dai fornitori del Gruppo, pari a 197 milioni di euro, dalla produzione, pari a 411 milioni di euro, dal sistema logistico, pari a 42 milioni di euro, e dai canali di distribuzione e vendita, pari a 1.875 milioni di euro.
“Sanpellegrino persegue una politica aziendale orientata alla creazione di valore condiviso con piani industriali e investimenti che favoriscono una crescita economica, ambientale e sociale. Analizzando la nostra azienda sotto questo profilo, dallo studio Althesys emerge che ogni euro di valore condiviso creato da Sanpellegrino in fase di produzione ne genera 6,1 sull’intera filiera. Sul fronte dell’occupazione, inoltre, per ognuna delle nostre persone, la nostra azienda genera in maniera indiretta o indotta circa 30 posti di lavoro, per un totale di 45.387 impieghi complessivi”, ha commentato Stefano Marini, amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino.
Commenti