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Istituto Marangoni, la prima scuola di moda ad entrare nel Metaverso
Istituto Marangoni

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Istituto Marangoni, al via il progetto “The Talent District - Istituto Marangoni’s Metaverse Revolution”

Negli ultimi tre anni Istituto Marangoni ha intrapreso un percorso di innovazione dei contenuti e dell’esperienza didattica, concentrando i propri sforzi strategici sul target della generazione Z che rappresenta la maggior parte della popolazione studentesca del network e sui nuovi scenari virtuali sia dal punto di vista della comunicazione, sia dal punto di vista dell’utilizzo della tecnologia necessaria per formare i professionisti del futuro.

Istituto Marangoni è la prima Scuola di Moda che entra a far parte del Metaverso, con lo scopo di dare una dimensione nuova alla visibilità dei progetti degli studenti, ospitando allo stesso tempo le talk, eventi quali i fashion show e i progetti in partnership con le aziende, in una modalità innovativa, per parlare ad un pubblico giovane utilizzando un linguaggio immersivo ad esso familiare.

Il progetto è intitolato “The Talent District • Istituto Marangoni’s Metaverse Revolution”.

Il mondo di Istituto Marangoni nel Metaverso si articola su una serie, sempre in evoluzione, di distretti futuristici, ognuno caratterizzato da un palazzo che può essere esplorato dall’avatar del visitatore, totalmente personalizzabile. Gli spazi visitabili sono l’Infopoint, che contiene tutte le informazioni sui corsi attivi presso Istituto Marangoni, divisi per le tre macro-aree accademiche: Fashion, Design e Art; l’Exhibition Pavillion, con i progetti dei migliori studenti dei corsi della Scuola, raccontati in prima persona dagli avatar stessi degli studenti che li hanno realizzati; Il Theatre che ospiterà le conferenze, le lectures e le talk che da sempre sono uno dei valori aggiunti dell’esperienza accademica di Istituto Marangoni; la Partners’ House, che conterrà i progetti realizzati dagli studenti della Scuola per aziende esterne all’interno del format I’M Corporate Lab; e l’Archive che si propone come una memoria storica dei progetti e delle attività dell’Istituto.

Per realizzare il progetto del Metaverso, Istituto Marangoni ha stabilito una partnership con Igoodi, la prima Company Italiana specializzata in Avatar fotorealistici di persone reali. Igoodi si avvale di una nuova tipologia di Digital Humans, pensati per preservarne l’unicità di ogni singolo individuo ed essere utili alla vita delle persone. Ogni Avatar Igoodi viene integrato da Smart Body, un dataset comprensivo di tutte le misure antropometriche del soggetto. Grazie a queste caratteristiche, uniche oggi nel panorama Metaverso, gli Avatar sono perfetti per realizzare modelli innovativi di Fashion digitale. L’altro partner importante per il progetto The Talent District, è Monogrid, la digital interactive agency con base a Firenze che sviluppa piattaforme di altissimo livello tecnologico.

"The Talent District è uno fra i primi Metaverse dedicati al settore dell’istruzione. Un progetto innovativo senza precedenti in grado di rispecchiare il lato estetico e avanguardistico di Istituto Marangoni. Questa piattaforma navigabile e interattiva è molto più di uno spazio espositivo, è un ambiente digitale in continua evoluzione pronto a ospitare i lavori degli studenti e i visitatori che vorranno immergersi in questo universo." Francesco Bernabei, Founder e Ceo di Monogrid

Portare il nostro corpo nel digitale fa sì che si possa rendere il sistema della moda più personalizzato e sostenibile. Per fare questo partiamo dalla fonte...dai designer del futuro e quindi dalla prima scuola di moda al mondo, l’Istituto Marangoni. Tutto questo permetterà ai designer di espandere la loro creatività al di fuori di ogni limite”,  Billy BerlusconiCeo & Co-Founder di Igoodi.

La volontà di creare nuove modalità di comunicazione e di didattica per avere un dialogo “diretto” con la Gen Z, ci ha spinto già tre anni fa a realizzare workshop e progetti legati alla realrtà virtuale all’interno dei corsi di Design. Questo percorso si è concretizzato quest’anno anche nei progetti presentati durante il Salone del Mobile come  l’Expanded Beauty per la progettazione di pezzi di design in NFT in collaborazione con il brand Cappellini o il  progetto Alessi Dream House,  sviluppato all’interno del Master in Digital Art Direction in cui vengono affrontate le tematiche legate al metaverso con finalità di comunicazione dei brand e che ha posto gli iconici oggetti di Alessi a cavallo tra la dimensione fisica e quella digitale grazie alla realtà aumentata. The Talent District, il nuovo metaverso di Istituto Marangoni, vuole essere uno strumento innovativo, coinvolgente ed aperto a tutta la community di talenti e appassionati di moda, arte e design per realizzare un mondo in cui la creatività non ha confini”, Stefania Valenti, Istituto Marangoni Managing Director.

A dimostrazione di questa spinta verso un forte processo di innovazione, a settembre 2022 è previsto l’avvio di un nuovo Master in Digital Design for Immersive Experiences, che arricchisce l’offerta formativa della Scuola rispondendo al bisogno di creare una figura professionale dotata degli strumenti tecnici e concettuali per progettare esperienze immersive in grado di ripensare gli spazi e la relazione con il consumatore attraverso sensori e tecnologie interattive che permettono di percepire e interagire con la realtà in modo potenziato.

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