Gli Scatti d'Affari

A- A+
Scatti d'affari
Open Fiber protagonista al ACM Sigmetrics: AI per una rete FTTH efficiente
Gli scatti d'Affari

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

ACM Sigmetrics, Open Fiber al fianco della comunità scientifica: focus su innovazione e AI per una rete FTTH sempre più efficiente

Open Fiber ha recentemente partecipato alla conferenza congiunta ACM Sigmetrics/IFIP Performance 2024, tenutasi presso il Centro Congressi San Servolo di Venezia. L'evento ha riunito esperti e ricercatori di prestigiosi atenei e centri di ricerca internazionali per discutere di temi innovativi e strategici, tra cui l'intelligenza artificiale (IA), il Digital Content e l'analisi delle performance delle reti di telecomunicazione.

Durante il panel intitolato “Advancing Telecommunications: Leveraging Performance Evaluation for New Challenges”, Domenico Angotti, Responsabile Architettura di Rete, Governance e Accesso di Open Fiber, ha illustrato l'importanza della collaborazione tra l'industria delle telecomunicazioni e la comunità scientifica per affrontare le sfide future. L'adozione di metodologie avanzate per il monitoraggio e la gestione della performance della rete è cruciale per Open Fiber. Queste tecniche permettono l'automazione e l'efficientamento delle attività di misura e previsione del traffico dati in crescita, considerando l'adozione progressiva di servizi digitali innovativi resi possibili dal progetto di rete in fibra di accesso e trasporto nazionale.

L'intelligenza artificiale rappresenta una delle più grandi sfide della scienza moderna e interessa un ampio spettro di discipline, tra cui la matematica, che gioca un ruolo fondamentale. La natura multidisciplinare dell'IA richiede modelli, metodi e applicazioni matematiche per rispondere a esigenze teoriche, numeriche e pratiche. In questo contesto, numerosi ricercatori italiani e internazionali hanno sviluppato un interesse crescente per l'IA e il machine learning, ottenendo risultati significativi. La partecipazione di Open Fiber a questo convegno conferma l’interesse e l’apertura al dialogo con il mondo della ricerca per confrontarsi su temi così innovativi e strategici per l’evoluzione della rete e dei servizi.

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery 





Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Gli Scatti d’Affari

Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto

L'artista accusato di revenge porn

"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto


motori
Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.