Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
SEA, a Malpensa l’incontro sullo sviluppo delle infrastrutture

SEA, Malpensa: oggi l’incontro“Working Group on the freight transport in the Mediterranean Corridor: post-COVID-19 market perspectives and TEN-T infrastructure development”

Si è tenuto questa mattina all’aeroporto di Milano Malpensa l’incontro “Working Group on the freight transport in the Mediterranean Corridor: post-COVID-19 market perspectives and TEN-T infrastructure development” con l’obiettivo di analizzare le prospettive di mercato del trasporto merci post-COVID-19 e lo sviluppo delle infrastrutture TEN-T, Trans-European Networks of Transport.

Tra le autorità presenti, arrivate da tutta Europa, il Prof. Carlo Secchi, Coordinatore del Corridoio Atlantico, Wojciech Sopinski, Advisor del Coordinatore Europeo per il Corridoio Mediterraneo, Iveta Radicova, di cui ha portato i saluti.

Si è trattato di un momento di lavoro importante che ha visto insieme autorità e operatori italiani ed europei fare il punto della situazione dopo due anni di pandemia, ma soprattutto scambiarsi opinioni e informazioni a livello europeo con la volontà di una forte collaborazione tra le diverse realtà per poter raggiungere una situazione post Covid migliorata e potenziata.

Tra i diversi argomenti, è stato dato importante risalto alla Cargo City dell'aeroporto di Milano Malpensa. Dopo averne illustrato lo stato attuale ci si è concentrati sugli sviluppi futuri in termini di nuove infrastrutture e di rilevanti innovazioni finalizzati a migliorare la qualità del servizio, generati grazie anche ai progetti FENIX e PASS4CORE finanziati con il programma europeo CEF (Connecting European Facility).

Mentre nell'ambito delle reti TEN-T, Milano si qualifica come crocevia indiscusso di tutte le modalità di trasporto. SEA, come gestore degli aeroporti di Milano, è un componente del Corridor Forum ed è sempre stata attivamente coinvolta in questo organismo consultivo per promuovere iniziative volte al miglioramento dei collegamenti e alla promozione dei suoi aeroporti, del territorio milanese e delle regioni limitrofe, oltre a sostenere l'attuazione delle politiche europee sul tema dei trasporti.

SEA ha inoltre beneficiato di finanziamenti CEF per i progetti MXP-NLINE, collegamento mancante tra il Terminal Terminal 2 dell'aeroporto di Malpensa e la linea ferroviaria Sempione-Milano, e MXPT2 (Railink)-UP, cioè il collegamento ferroviario tra il Terminal 1 e il Terminal 2.

Si è trattato del primo evento del gruppo di lavoro del forum del Corridoio Mediterraneo tenutosi in presenza dopo la Pandemia, voluto dalla Commissione europea.

 

Commenti
    Tags:
    aeroporto di malpensainfrastrutture aeroportoseasea infrastrutturesea malpensasea post covidtrasporto merci aereo




    Gli Scatti d’Affari

    Vueling e FC Barcellona presentano il nuovo aereo del Barça femminile

    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia-Napoli presenta due opere di Velázquez

    Gli Scatti d’Affari

    Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

    Gli Scatti d’Affari

    Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

    Gli Scatti d’Affari

    Peck presenta la sua nuova linea di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

    Gli Scatti d’Affari

    Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

    "Prima o poi ci si rivede..."

    Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


    motori
    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.