Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Sostenibilità, Lendlease Italy ottiene per il II anno il massimo rating GRESB

Lendlease Italy: GRESB premia le performance di sostenibilità dei fondi immobiliari

Lendlease, gruppo internazionale di investimenti, sviluppo e asset management nel real estate, annuncia che Lendlease Italy ha ottenuto per il secondo anno consecutivo il massimo rating GRESB per la performance di tutti i fondi italiani in portafoglio. GRESB, Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB) è il sistema di rating più accreditato a livello globale che valuta e premia ogni anno le migliori performance ESG di società immobiliari quotate, fondi di proprietà privata, sviluppatori e investitori del settore immobiliare.

La performance dei fondi del Gruppo, è stata riconsciuta da GRESB non solo in Italia, ma in ognuna delle altre regioni in cui opera Lendlease, Australia Asia e America posizionandosi ai vertici dei benchmark settoriali e nelle classifiche settoriali regionali con 5 stelle a 14 fondi su 17. In Italia, i tre fondi gestiti da Lendlease Italy si posizionano in cima alla classifica regionale: Lendlease Global Commercial Italy Fund proprietario dell’headquarter di SKY a Milano Santa Giulia, ottiene anche quest’anno cinque stelle, con un punteggio in crescita di 5 punti rispetto all’anno scorso pari a 93 su 100, si posiziona primo nella categoria fondi non quotati in Italia con asset Mid-Rise Offices (edifici da cinque a dieci piani destinati a uso ufficio).

Lendlease MSG1 (Italy) si è classificato Sector Leader in Italia con 5 stelle nella categoria fondi non quotati e sviluppi Corporate Mid-Rise Office, con un punteggio di 99/100, guadagnando rispetto al ranking 2022, due posizioni dal terzo a al primo posto. Il Fondo è proprietario degli immobili “Spark One” e “Spark Two” ubicati nell’area di Milano, Santa Giulia. Gli investitori del fondo sono, con quote paritetiche entità del gruppo Lendlease e, PSP Investment, gestore di fondi pensioni canadese.

Lendlease Renaissance 1 si è classificato Sector Leader in Europa nella categoria Europea Diversified opportunistic non quotato con rating a 5 stelle e un punteggio di 99/100 in miglioramento di 3 punti rispetto al 2022. Il fondo detiene i diritti di superficie delle aree di pertinenza della prima fase di sviluppo dell'area Mind Milano Innovation District, ed è investito, in quote paritetiche, da entità del gruppo Lendlease e Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments), società d’investimento del fondo pensione canadese. Il GRESB Sector Leader Awards premia ogni anno le società, i fondi e gli asset immobiliari e infrastrutturali che hanno dimostrato un'eccezionale leadership nella sostenibilità, riconfermando il posizionamento dei fondi italiani di Lendlease come campioni del real estate.

Andrea Rucksthul, CEO Europe di Lendlease, ha dichiarato: "I risultati del GRESB del 2023 confermano ancora una volta che siamo un punto di riferimento nel processo di transizione per un’industria immobiliare a emissioni zero. Il cambiamento è possibile, come dimostra il nostro impegno che si riflette nella capacità di attrazione della nostra piattaforma di investimento. Nelle quattro regioni in cui operiamo, Australia, Europa, Americhe e Asia, almeno uno dei nostri fondi è stato nominato leader globale nel proprio settore. In Europa, tutti i nostri fondi italiani hanno scalato la classifica premiando i nostri sviluppi a Milano, a MIND e Milano Santa Giulia".

Nadia Boschi, Head of Sustainability Italy & Continental Europe ha aggiunto: “Le valutazioni del GRESB di quest’anno premiano i risultati del nostro lavoro pionieristico per lo sviluppo e la gestione sostenibile dei nostri asset, progetti e investimenti immobiliari, riconfermando l’eccellenza delle nostre performance su scala globale. La nostra roadmap verso la decarbonizzazione continua con determinazione e serietà verso gli obiettivi che perseguiamo coerentemente da molti anni, anticipando e guidando la transizione verso emissioni zero nel settore edile in Italia e nel mondo, consapevoli della nostra responsabilità in quanto leader di mercato”.

"I Sector Leaders del GRESB sono i campioni del settore, coloro che guidano il cambiamento verso un futuro a zero emissioni, spingendo il settore in avanti. Ci congratuliamo vivamente con i Sector Leader di quest'anno per la loro dedizione, leadership e impegno nei confronti dei principi ESG e della sostenibilità", ha dichiarato Sebastien Roussotte, CEO di GRESB.

La metodologia GRESB

Ogni anno, il GRESB classifica le società immobiliari e infrastrutturali, i fondi e gli asset che hanno dimostrato un'eccezionale leadership nella sostenibilità, valutando e confrontando le performance ESG degli asset in tutto il mondo, e offrendo così a investitori, azionisti e stakeholders un valido strumento di valutazione dei player di mercato secondo criteri specifici e condivisi su scala globale. Sono tre le dimensioni della valutazione GRESB. Il punteggio fino a un massimo di 100; le stelle; La collocazione.

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Gli Scatti d’Affari

JTI Italia, PwC e Arel: presentato lo studio sulla Gender Equality come leva per la crescita economica

Gli Scatti d’Affari

ASPI: varato il nuovo cavalcavia dello svincolo di Dalmine

Gli Scatti d’Affari

Multiversity, Università Pegaso: Laurea honoris causa a Marcello Cattani

Gli Scatti d’Affari

Nutella lancia Plant-Based: la crema spalmabile 100% vegetale

Gli Scatti d’Affari

Campari a Venezia81: Pierfrancesco Favino protagonista di una masterclass

Gli Scatti d’Affari

Ferrarini debutta alla Mostra del Cinema di Venezia

Gli Scatti d’Affari

Cosmoprof India, la V edizione si terrà a Mumbai dal 5 al 7 dicembre

Gli Scatti d’Affari

Slow Drive, il servizio di noleggio d’auto d’epoca

Gli Scatti d’Affari

Octopus Electroverse, prima app per la ricarica di veicoli elettrici in Europa

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Volkswagen presenta l'ID.3 GTX FIRE+ICE: un omaggio moderno alla leggendaria Golf anni '90

Volkswagen presenta l'ID.3 GTX FIRE+ICE: un omaggio moderno alla leggendaria Golf anni '90

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.