A- A+
Notizie dalle Aziende
Terna, 34 milioni di euro per lo sviluppo infrastrutturale dell’Alto Adige

Terna, presentato il progetto di una nuova linea ‘invisibile’ lunga 23 km tra Laion e Corvara (Bolzano)

Terna investe 34 milioni di euro per lo sviluppo energetico dell’Alto Adige. La società che gestisce la rete di trasmissione nazionale ha presentato il progetto di una nuova linea elettrica ‘invisibile’ tra Laion e Corvara, nella Provincia Autonoma di Bolzano, lunga 23 km e che sarà realizzata completamente in cavo interrato, con ridotto impatto paesaggistico. L’infrastruttura è un’opera a servizio del sistema elettrico italiano e consentirà di aumentare la sostenibilità, la resilienza e l’efficienza del servizio elettrico regionale, soprattutto in un’area fortemente sollecitata negli ultimi anni da eventi metereologici estremi. Inoltre, questo progetto sarà funzionale a garantire la piena sicurezza energetica per le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina che si terranno nel 2026.

Il progetto preliminare del nuovo elettrodotto a 132 kV è stato presentato oggi al Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, al Vicepresidente e Assessore Provinciale all’Ambiente e all’Energia Giuliano Vettorato e ai rappresentanti dei Comuni interessati. Coerentemente con la propria strategia di ascolto e dialogo con le comunità locali, Terna ha illustrato una ipotesi di massima del tracciato (che sfrutterà la viabilità stradale esistente), esito di approfonditi studi e sopralluoghi sul territorio e una serie di varianti alternative che saranno successivamente valutate attraverso un percorso di progettazione partecipata con gli enti amministrativi e i cittadini.

Terna prevede di avviare le attività di progettazione entro la fine dell’estate, a valle dei tavoli tecnici e della concertazione con gli stakeholder locali e la popolazione, con l’obiettivo di completare la linea per le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.

L’intervento rientra nel quadro degli investimenti previsti da Terna in Alto Adige, in linea con il nuovo Piano Industriale 2021-2025, che prevede complessivamente 8,9 miliardi di euro per lo sviluppo e ammodernamento della rete elettrica nazionale. Terna ha programmato nella Regione interventi che coinvolgeranno oltre 50 imprese e 200 tra operai e tecnici impegnati in attività di cantiere e lavorazioni in fabbrica.

Commenti
    Tags:
    terna alto adigeterna olimpiadi invernaliterna milano cortina 2026terna rete elettricaterna sicurezza energeticaterna sostenibilitàterna nuova linea invisibile laion corvara
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Torna il Signore degli anelli Stavolta sarà una serie su Amazon

    Spettacoli

    Torna il Signore degli anelli
    Stavolta sarà una serie su Amazon


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mercedes EQB, il suv elettrico in formato famiglia

    Nuova Mercedes EQB, il suv elettrico in formato famiglia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.